Un sacchetto di biglie andrà in onda stasera, alle ore 21.25, su Rai Uno. Quali sono le curiosità sul film del 2017 diretto da Christian Duguay?
Un sacchetto di biglie: la storia vera
Il film di stasera si ispira a una storia vera. Infatti, la famiglia Joffo è vissuta realmente a Parigi e ha dovuto peregrinare per tre nazioni (tra cui l’Italia) per potersi salvare.
Il capofamiglia, Roman, era fuggito alle conseguenze della Rivoluzione Russa e chiede ai due figli più piccoli, Joseph e Maurice, di partire per il sud della Francia da soli, dove li aspettano i fratelli più grandi, Henri e Albert.
Il padre dà ai bambini un biglietto per il treno, dei soldi e una biglia ciascuno. I ragazzini avevano già visto sulla loro pelle le leggi razziali, perché dovevano indossare un simbolo ed erano stati allontanati da scuola.
Così, i due riescono dopo varie peripezie a raggiungere i fratelli, ma c’è un ma. I genitori vengono deportati e il fratello più grande, Henri, parte per poterli salvare, mentre gli altri tre fratelli raggiungono Nizza e li aspettano lì.
Qui, però, mentre il fratello più grande torna con i genitori, i bambini vengono rapiti da soldati italiani e sarà un prete a salvarli. La famiglia si riunirà ufficialmente nel 1943.
Infine, la famiglia tornerà in Francia, a Aix-les-Bains.
Il romanzo e la storia a fumetti
La storia vera è stata raccontata da uno dei protagonisti, Joseph Joffo, in un romanzo del 1973, dal titolo Un sacchetto di biglie. In Francia, la storia si trasformò in fumetti a firma Vincent Bailly e Kris.
Un sacchetto di biglie (2017)
Un sacchetto di biglie del 2017 è il film drammatico che andrà oggi in onda su Rai Uno. La pellicola segue il romanzo e la storia vera nella trama, ma il film si conclude escludendo la parte dove i ragazzini vengono rapiti di nuovo.
Le riprese si svolsero a settembre del 2015 a Nizza, Briga Marittima, Avignone e Marsiglia. A Nizza, fu necessario per le riprese aggiungere una bandiera nazista. Gli abitanti, non sapendo che fosse per il film, si scatenarono sui social.
Così, le riprese furono spostate a Praga e Karlovy Vary. La pellicola è arrivata nelle sale italiane il 18 gennaio 2018. Ha una durata di 110 minuti.
Il cast è composto da:
- Dorian Le Clech: Joseph Joffo;
- Batyste Fleurial: Maurice Joffo;
- Patrick Bruel: Roman Joffo;
- Elsa Zylberstein: Anna Joffo;
- Holger Daemgen: Alois Brunner;
- Christian Clavier: dottor Rosen;
- Bernard Campan: Amboise Mancelier;
- César Domboy: Henri;
- Kev Adams: Ferdinand;
- Lucas Prisor: controllore tedesco;
- Ilian Bergala: Albert.
Un sacchetto di biglie (1975)
Il romanzo era stato oggetto di un primo film omonimo nel 1975, diretto da Jacques Doillon e apparso due anni dopo il romanzo. La pellicola arrivò nei cinema francesi il 10 dicembre 1975.
Il cast era composto da:
- Richard Constantini: Joseph Joffo;
- Paul-Eric Shulmann: Maurice Joffo;
- Joseph Goldenberg: Roman Joffo;
- Reine Bartève: Anna Joffo;
- Hubert Drac: Henri;
- Gilles Laurent: Albert;
- Alain Peysson: Ferdinand;
- Michel Robin: Amboise Mancelier.
Leggi anche => Il disertore: la storia vera dietro al film del 2020 in onda stasera
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News