Claudio Dodoi è una vera e propria web celebrity. Se vi è capitato di vedere questa faccia sul web, vi raccontiamo noi di chi si tratta.
Mi è capitato di vedere qualche suo video sulla piattaforma boomer per eccellenza, Facebook.
Mi è capitato che fosse la piattaforma stessa a propormi suoi video, ché sono ormai diversi mesi che prova ad inquadrarmi proponendomi video di ogni tipo (a volte ricette, a volte spezzoni di rave party, a volte robe correlate al calcio – Zuckerberg mi trova di difficile inquadramento).
E i suoi video li ho sempre visti, perché sfrutta l’immagine avvenente di ragazze più o meno facili, più o meno provocatrici per fare view e io dal canto mio – come un pollo che nemmeno le vittime di KFC – vengo sempre abbindolato dalle tipe più o meno avvenenti.
Dal canto suo, Claudio Dodoi – questo il nome del creator in questione – si limita a moralizzare, facendo ironia o proponendo riflessioni dubbie su quanto dichiarato dalle tipe di cui propone il video – ad alternarsi alla sua immagine, quasi sempre con la faccia incupita (la foto in evidenza è discretamente emblematica), parlando con un tono ieratico.
O si ritiene divertente o ritiene di far riflettere. Io ritengo non faccia né l’una (divertire) né l’altra cosa (riflettere).
Essendo io un conclamato pollo, posso quindi dire che non faccia ridere i polli – ma d’altro canto i numeri sono dalla sua parte (ha quasi 200k follower su Instagram) e c’è anche chi apprezza i suoi contenuti.
Inoltre, ad onor del vero, ritengo sia il capostipite di un genere: in seguito ho visto diversi altri ragazzi proporre contenuti analoghi, facendo facile ironia su contenuti che in realtà si commenterebbero da sé.
Cos’altro sappiamo di lui? A colpo d’occhio per evidente (dall’accento) che venga dall’Italia e che abbiamo tra i 30 e i 35 anni. Andando a fare qualche ricerca, scopriamo qualcosa in più su di lui: è nato a Mantova il 9 novembre del 1995 e le sue attività online partono su Facebook nel 2014 e il 22 luglio 2016 è sbarcato su YouTube, dove ha un ottimo seguito (ha 211k iscritti e 126 milioni complessivi di visualizzazioni, al momento).
Prima di prendere di mira le content creator di OnlyFans et similia, aveva raggiunto la celebrità per i remix di spezzoni di video famosi riguardanti personaggi come Matteo Salvini, Saluta Antonio e l’iconico Germano Mosconi.
In assoluto, il suo primo video postato sul tubo è stato quello di un remix fra un video di Matteo Salvini e il brano dance L’Amour Toujours (intitolato, toh, Salvini Toujours).
Alcuni dei suoi video (ci informa la wiki dedicata al ragazzo) sono stati trasmessi da Striscia la notizia (lo stile dei suoi remix, d’altra parte, ricorda parecchio quello di Highlander DJ, altro “artista” spesso proposto da Striscia). Il nostro Dodoi è quindi una vera e propria celebrity del web, non c’è che dire (e ora comprendiamo perché, nella sua bio di Instagram, si definisce DJ oltre che video editor / content creator).
Domenica 20 aprile 2025, in occasione della Pasqua, ci siamo ritrovati nel piccolo Giardino Norma…
In forma come non mai a 50 anni passati, Laura Pausini ha spiegato a una…
The Couple, partito da pochi giorni, sembra già dover affrontare la sua prima crisi. Il…
Momento inaspettato al Grande Fratello di un paese a noi vicino: una scena violenta sconvolge…
Lady Gaga infiamma l'apertura del Coachella con uno show tra il visionario e l'inquietante (ma…
Il mondo della televisione italiana perde un altro volto amato: Valentina Tomada, attrice apprezzata per…