L’Arte e le sue Artiste: la visione colorata dell’artista Lorella Lauricella

Dall’8 al 16 febbraio 2025, in occasione di ART CITY WHITE NIGHT ARTEFIERA, la Corte di Felsina in via Santo Stefano 53 a Bologna ospita la mostra collettiva L’Arte e le sue Artiste, organizzata e allestita dalla curatrice Anna Rita Delucca. L’esposizione riunisce ventisei artiste attive nel campo della pittura, del disegno, dell’incisione e della fotografia, offrendo uno sguardo sulla creatività femminile attraverso tecniche e sensibilità diverse.

Tra le protagoniste spicca anche Lorella Lauricella, artista torinese originaria di Imola, le cui opere sono state raccontate dalla curatrice Anna Rita Delucca: “La sua attenzione è rivolta in prevalenza sulla figura femminile in cui non di rado identifica se stessa, a volte anche solo idealmente, analizzando i meandri più profondi dell’animo umano”. 

Durante il vernissage di sabato 8 febbraio 2025 presso gli spazi de La Corte di Felsina, Delucca ha definito lo stile di Lauricella: “Dolce e rassicurante. Attraverso i colori vivaci, rappresenta un mondo secondo la sua visione personale. In un’opera che si intitola Calde atmosfere, raffigura simbolicamente quasi spessissimo, anzi in molti casi il proprio autoritratto”.

Questa mostra offre l’opportunità di apprezzare le molteplici modalità espressive delle artiste, mettendo in risalto il talento e la sensibilità che animano la scena culturale contemporanea. L’esposizione, ambientata nella storica cornice della Corte di Felsina, invita a una riflessione sulle innovazioni e le tradizioni che caratterizzano il panorama creativo, stimolando curiosità e dialogo. Un invito a immergersi in un percorso che arricchisce lo spirito e testimonia l’importanza dell’impegno femminile nel mondo dell’arte.

 


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News