Scopri i guadagni, le società e il patrimonio immobiliare di Gerry Scotti: una vita tra TV e investimenti sicuri nel mattone (è lui il vero milionario).
Virgino Scotti, meglio conosciuto come Gerry Scotti, è probabilmente il volto più famoso delle TV Mediaset, al pari di Maria De Filippi (con cui condivide la giuria di Tu Si Que Vales). Noto anche come Zio Gerry, ha iniziato la sua carriera come dj, per poi passare in TV all’inizio degli ’80 proprio come “dj” in DeeJay Television su Italia 1 e da allora ha sempre lavorato in Mediaset, conducendo al momento Io canto e i suoi vari spin off e La ruota della fortuna.
Ma non vogliamo parlare in questa sede della sua carriera, ma dei suoi guadagni e del suo patrimonio, consci del fatto che non sarà facile essere precisi (e soprattutto che non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno, parliamo di mera curiosità).
Qual è il reddito di Gerry Scotti?
In un’intervista di qualche tempo fa al settimanale Gente, Gerry Scotti ha affrontato con trasparenza il tema del suo reddito: “Da buon mediano ho i soldi sufficienti per ritenermi appagato e per non compiere nessuna scelta per soldi. A me non mi compri”. Ma quanto guadagna davvero Virginio Scotti, nome completo del noto conduttore (nome scelto come tributo ad uno zio)?
Nel corso dell’ultimo anno, la Gerry Scotti Spa (ché lo zio Gerry ha ed è una vera e propria società) ha registrato un fatturato complessivo di 6 milioni di euro, con guadagni netti pari a 4,3 milioni. Il patrimonio complessivo della società, tra beni materiali e finanziari, sfiora i 40 milioni di euro, frutto di anni di lavoro. Disponibilità liquide? Ben 5,5 milioni di euro.
La struttura finanziaria del gruppo fa capo alla holding GTI, che vanta un utile di 2,1 milioni di euro derivante dai dividendi (2,5 milioni) delle quattro società controllate. La holding possiede immobili per un valore stimato di 11 milioni di euro su un totale di 19,7 milioni in beni consolidati. Tra le società collegate, la più rilevante è Good Time Production, cuore del business televisivo di Scotti.
Gerry Scotti e gli investimenti immobiliari
Il conduttore ha scelto di diversificare i suoi investimenti, puntando anche sull’immobiliare (cosa c’è di più sicuro del mattone?). Possiede tre appartamenti a Milano e una villa di otto vani ad Alassio, per un valore complessivo di 5,7 milioni di euro. Inoltre, risulta usufruttuario di una proprietà a Milano di 13,5 vani, stimata intorno ai 3,1 milioni.
Ma non solo Alassio e Milano, Gerry non ha mai dimenticato le sue radici: a Pavia, la città dove è cresciuto, ha fondato la società NCP (Nuovo Cinema Pavia), proprietaria di un grande immobile che ospita il Movie Planet. Nonostante un fatturato di 544.000 euro e una perdita di 119.966 euro, l’investimento iniziale di 16,6 milioni di euro rappresenta un bene patrimoniale solido e ben ammortizzato nel tempo.
Tra guadagni derivanti dalla televisione (ma non solo, nell’arco degli anni ricordiamo come abbia prestato il proprio volto per campagne pubblicitarie e la propria voce per doppiaggi vari ed eventuali; inoltre è stato anche parlamentare socialista dal 1987 al 1992), investimenti immobiliari e un approccio finanziario accorto, Gerry Scotti conferma di essere non solo un volto amato della TV italiana, ma anche un esempio di gestione oculata e diversificata delle proprie risorse.
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News