Giovani, belle e succinte, chi si ricorda delle letterine di Passaparola, programma culto condotto da Gerry Scotti? Ecco cosa fanno oggi
Veline e meteorine, letterine e letteronze: c’era un periodo che le vallette erano in quasi tutti i programmi, con le ragazzine della porta accanto trasformate in icone sexy ed in fulcro dell’intrattenimento (negli anni del berlusconismo culturale).
Ricci le fece piroettare con vestitini succinti già a partire da Drive In, altri conduttori e programmi, oltre Striscia al notizia, le hanno rese famose ed in tal senso sicuramente dobbiamo citare Passaparola, programma andato in onda tra il 1999 e il 2008 su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti.
Lì le belle erano le veline e ci chiediamo in questa sede: come sono diventate? Come sono ora quelle che tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000 erano più o meno delle ragazzine degli anni 90? Vediamo insieme come sono diventate oggi e di che cosa si occupano.
Che fine hanno fatto le letterine di Passaparola?
Se allora le letterine movimentavano il programma, molte di loro hanno avuto una fantastica carriera in seguito, diventando famosissime: di Ilary Blasi e Silvia Toffanin riteniamo ci sia poco da dire, ma scriveremo brevemente di loro per poi passare alle letterine forse meno note.
La Blasi e la Toffanin hanno condotto / conducono in tv programmi importanti del palinsesto Mediaset e non solo. La prima è stata letterina del programma dal 2001 al 2003, per poi condurre molteplici programmi di successo (per lo più reality) e diventare oggi principalmente la ex moglie di Francesco Totti (sulla loro separazione s’è letto tanto e lei dal canto suo ha pensato bene di farci uscire due mini documentari su Netflix, Unica e Ilary). Con Totti ha avuto tre figli: Cristian, Chanel e Isabel.
Una letterina timida, conduce uno dei programmi di punta del palinsesto attuale di Canale 5: è Silvia Toffanin, considerata tra le ragazze più timide della trasmissione. Oggi conduce Verissimo ed è la compagna del boss di Mediaset Piersilvio Berlusconi, con cui ha due figli (e con cui ha dato vita ad alcuni siparietto culto durante il programma This is me, da cui traiamo l’immagine che vi proponiamo di seguito).
Altra figura famosa di Passaparola (parliamo di figura famosa perché non era esattamente una letterina ma più una co-conduttrice, fino all’edizione 2000-01) è stata Alessia Mancini che ha in seguito partecipato anche all’Isola dei famosi ed è sposata con l’ex Grande Fratello (oggi apprezzato conduttore) Flavio Montrucchio, con cui ha due figli.
La russa Ludmilla Radchenko è stata l’unica straniera fra le ragazze di Passaparola, per due anni. Molto popolare anche per questa partecipazione al cast del quiz, oggi è un’appassionata pittrice e madre di due figli, oltre che moglie della Iena Matteo Viviani. Come diverse altre letterine, come abbiamo visto e vedremo, ha partecipato ad un reality (La Talpa, nel 2005).
Alessia Fabiani è divenuta popolare con il quiz di Gerry Scotti, ma ha avuto anche una importante carriera a teatro (ed è madre di due gemelli: avere due figli sembra quasi una costante per le ex letterine). Ha fatto parlare di sé per il divorzio con il compagno Fabrizio Cherubini: un divorzio mediatico, con scambi di accuse gravi (terminato con l’assoluzione di lui).
Alessia Ventura, altro storico volto della trasmissione, ha spopolato in precedenza come valletta del programma Ok, il prezzo è giusto. Ha anche lei partecipato ad un reality (anche lei La Talpa, nel 2004) e adesso è una magnifica conduttrice, di programmi a vario tema (giusto per citare alcuni programmi: ha avuto la co-conduzione di un’edizione di Controcampo, ha co-condotto Mezzogiorno in famiglia sulla Rai e ultimamente ha prestato il proprio volto per Drive Up su Italia1).
Daniela Bello ha fatto parte del cast dall’inizio fino alla terza stagione, nel 2002. In precedenza è stata ballerina in altri programmi e in seguito si è dedicata alla conduzione: nel biennio 2007/08 Melaverde, quindi ha presentato alcuni programmi comici per Happy Channel, fino alla chiusura del canale, ed oggi è conduttrice del programma di shopping QVC
Come possiamo vedere, nonostante passino gli anni, molte letterine sono ancora tra noi, più belle, attive e famose che mai. Altre letterine (oggi ancora famose) sono state Caterina Murino, Elisa Triani, Giulia Montanarini, Benedetta Massola, Vincenza Cacace, Francesca Lodo, Morena Salvino, Michela Coppa e Sara Zanier. – ma magari ci torneremo in seguito.
(Articolo pubblicato il 18 gennaio 2021, ampliato e ripubblicato il 10 gennaio 2025, in vista di futuri aggiornamenti per parlare di tutte le ex letterine).
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News