Alberto Angela è uno di quei personaggi che sembrano usciti da un libro di narrativa piuttosto che da un’aula scolastica. Figlio del leggendario Piero Angela, è diventato a sua volta un’icona della divulgazione scientifica (nonché sex symbol di tutte le donne di mezz’età e non solo). La sua voce calma e la sua gestualità eloquente sono inconfondibili, e sono stati capaci di di far innamorare milioni di italiani non solo della scienza ma anche di storie lontane e intramontabili con il suo programma Ulisse.
Ma cosa direbbe la severissima maestra della scuola elementare dove Alberto, pensate un po’, fu bocciato in quinta? Eh sì, Alberto Angela, lo stesso che oggi decodifica i misteri del passato con precisione da archeologo, non riuscì a convincere i professori a dargli quel fatidico “punto in più” necessario per promuoverlo. Non è che non studiasse, ci tiene a precisarlo in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ma la scuola del tempo non faceva sconti. «Era un ambiente rigidissimo», racconta. Eppure, questa battuta d’arresto non fermò il suo entusiasmo per la conoscenza.
A guardare la sua carriera, verrebbe da dire che anche i più grandi a volte inciampano. Lo stesso Einstein non riuscì ad entrare al Politecnico di Zurigo a causa dei suoi scarsi voti, ma questo non gli impedì certamente di entrare nella storia. Forse c’è un filo sottile che lega questi geni incompresi da piccoli: una mente già proiettata verso orizzonti troppo vasti per essere rinchiusa nei confini di un’aula. Angela ricorda quell’episodio senza rancore, quasi come fosse un passaggio obbligato in una trama che lo stava preparando a qualcosa di più grande, e forse è davvero così.
Bocciature a parte, Alberto non ha mai smesso di essere quel ragazzino curioso che finiva all’ospedale per le sue avventure un po’ spericolate. Dalle punture d’api alle corse infinite per casa, sembrava avere energia da vendere e, quella stessa energia incanalata nel lavoro, lo ha portato a esplorare deserti, vulcani, e persino le stelle. Alberto Angela, nel tempo, non è diventato un semplice divulgatore, ma un esploratore nel senso più puro del termine.
Lo spettacolo di Capodanno a Casalecchio ha rappresentato molto più di un semplice evento di…
Michelle Comi, ex impiegata amministrativa in un Istituto Tumori a Torino, ha trovato il suo…
Zaki Khellaf, meglio conosciuto come Shosha, è una vera e propria star di TikTok che…
Qual è la canzone della pubblicità della Philadelphia, in onda ormai già da qualche mese?…
Star Wars verso una nuova trilogia? L'accordo con lo sceneggiatore Simon Kinberg amplierà l'eredità della…
Angelica Barbareschi, figlia dell'attore ed ex politico Luca Barbareschi, è sempre stata una donna fuori…