Televisione

Sapevate che Alberto Angela fu bocciato in quinta elementare? (D’altra parte anche Einstein ebbe problemi a scuola)

Alberto Angela è uno di quei personaggi che sembrano usciti da un libro di narrativa piuttosto che da un’aula scolastica. Figlio del leggendario Piero Angela, è diventato a sua volta un’icona della divulgazione scientifica (nonché sex symbol di tutte le donne di mezz’età e non solo). La sua voce calma e la sua gestualità eloquente sono inconfondibili, e sono stati capaci di di far innamorare milioni di italiani non solo della scienza ma anche di storie lontane e intramontabili con il suo programma Ulisse.

Ma cosa direbbe la severissima maestra della scuola elementare dove Alberto, pensate un po’, fu bocciato in quinta? Eh sì, Alberto Angela, lo stesso che oggi decodifica i misteri del passato con precisione da archeologo, non riuscì a convincere i professori a dargli quel fatidico “punto in più” necessario per promuoverlo. Non è che non studiasse, ci tiene a precisarlo in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ma la scuola del tempo non faceva sconti. «Era un ambiente rigidissimo», racconta. Eppure, questa battuta d’arresto non fermò il suo entusiasmo per la conoscenza.

A guardare la sua carriera, verrebbe da dire che anche i più grandi a volte inciampano. Lo stesso Einstein non riuscì ad entrare al Politecnico di Zurigo a causa dei suoi scarsi voti, ma questo non gli impedì certamente di entrare nella storia. Forse c’è un filo sottile che lega questi geni incompresi da piccoli: una mente già proiettata verso orizzonti troppo vasti per essere rinchiusa nei confini di un’aula. Angela ricorda quell’episodio senza rancore, quasi come fosse un passaggio obbligato in una trama che lo stava preparando a qualcosa di più grande, e forse è davvero così.

Bocciature a parte, Alberto non ha mai smesso di essere quel ragazzino curioso che finiva all’ospedale per le sue avventure un po’ spericolate. Dalle punture d’api alle corse infinite per casa, sembrava avere energia da vendere e, quella stessa energia incanalata nel lavoro, lo ha portato a esplorare deserti, vulcani, e persino le stelle. Alberto Angela, nel tempo, non è diventato un semplice divulgatore, ma un esploratore nel senso più puro del termine.

Mario Barba

Recent Posts

Come finisce La Abuela – Legami di sangue? Spiegazione del finale dell’horror franco-spagnolo

Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…

1 ora ago

Dandy Bestia: 5 cose da ricordare del chitarrista degli Skiantos

E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…

1 ora ago

Nostalgia ’90, l’epopea di Passaparola e una promo da lacrimuccia

Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…

2 giorni ago

Jack Vettriano: l’arte della seduzione sussurrata

A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…

2 giorni ago

“È un fetish”: l’annuncio della star di Harry Potter che sbarca su OnlyFans

Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…

3 giorni ago

Giorgia in tour, quali sono le date? Le date di Come saprei e Palasport Live 2025

Scopri tutte le date del tour 2025 di Giorgia, tra concerti esclusivi e tappe nei…

5 giorni ago