“Chiudi gli Occhi” (titolo originale “All I See Is You”) è un film drammatico del 2016 diretto da Marc Forster e scritto da Sean Conway. Presentato al Toronto International Film Festival nel 2016, “Chiudi gli Occhi” offre una narrativa intensa e introspezione sulle tematiche di dipendenza, indipendenza e autoscoperta.
La protagonista, Gina (Blake Lively), è diventata cieca in seguito a un tragico incidente stradale che ha causato la morte dei suoi genitori. Cresciuta con questa disabilità, Gina sviluppa gli altri sensi e, nel tempo, diventa una donna affascinante sposata con James (Jason Clarke). La coppia vive un matrimonio apparentemente felice, desiderando solo un figlio che tarda ad arrivare. La serenità della loro vita è scossa quando Gina decide di sottoporsi a un intervento chirurgico che le permette di riacquistare la vista da un occhio. Questo evento segna l’inizio di un cambiamento significativo nella loro relazione, portando alla luce tensioni nascoste e mettendo a dura prova il loro legame. La ritrovata indipendenza di Gina innesca una serie di eventi che allontanano progressivamente i due coniugi, trasformando il loro matrimonio in un teatro di bugie e incomprensioni.
Gina, che ha ritrovato la vista, inizia a vedere il mondo e il suo matrimonio con occhi nuovi, realizzando quanto la sua dipendenza da James l’abbia resa insicura. James, d’altro canto, si sente minacciato dalla ritrovata indipendenza della moglie e diventa ossessionato dall’idea di riportarla alla cecità per mantenere il controllo su di lei. La tensione culmina quando Gina scopre la verità sul loro rapporto e sulle bugie che hanno costruito insieme. Alla fine, Gina abbraccia il figlio tanto desiderato, simbolo di una nuova vita e di una consapevolezza ritrovata, anche se consapevole che il bambino è nato da una relazione piena di inganni e non detti.
La colonna sonora di “Chiudi gli Occhi” amplifica l’intensità emotiva del film, con musiche che riflettono i momenti di tensione, scoperta e introspezione dei personaggi. Tra le frasi memorabili, una delle più significative è: “Quando guardo nei suoi occhi, lei mi guarda, e questo è ciò che l’amore è.” Questa frase cattura l’essenza del viaggio di Gina verso la riscoperta di sé stessa e del vero significato dell’amore, al di là delle apparenze e delle dipendenze. Un’altra frase significativa è: “La vera bellezza si trova negli occhi di chi guarda,” che sottolinea il tema centrale del film riguardo la percezione e la realtà.
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…