Questa sera, 29 maggio 2024, Rai 1 trasmette “Mancino Naturale” (2021), un film diretto da Salvatore Allocca che esplora il complesso rapporto tra una madre e suo figlio nel contesto del calcio. La pellicola racconta una storia di ambizioni, speranze e sacrifici. Ma ci chiediamo: si tratta di una storia vera?
“Mancino Naturale” non è basato su una singola storia vera. Sebbene il film includa omaggi a figure reali come il leggendario calciatore Paolo Rossi, campione del mondo con l’Italia nel 1982, la trama è dichiarata originale dal regista. Salvatore Allocca ha spiegato a Taxi Drivers: “Mancino naturale è una storia originale, basata su tante storie che potrebbero o sono davvero accadute”. Quindi, il film si ispira a molte vicende simili ma non si riferisce a un unico evento reale specifico.
Il protagonista della storia è Isabella, interpretata da Claudia Gerini. Isabella vive in un quartiere popolare di Latina e conduce una vita insoddisfacente. Tre anni dopo la morte del marito, si trova a crescere da sola il figlio Paolo, chiamato così in omaggio a Paolo Rossi. Paolo è un giovane con un talento naturale per il calcio, particolarmente per il suo piede sinistro.
Isabella nutre il sogno ardente che Paolo diventi un calciatore professionista e lo iscrive a un torneo importante, sperando che sia la chiave per un futuro migliore. Tuttavia, questo sogno si trasforma rapidamente in un’ossessione. Isabella, accecata dalle sue ambizioni, prende decisioni sbagliate e deve affrontare molte avversità. Questi ostacoli non sono solo esterni, ma anche interni, legati a traumi e spettri del passato che continuano a tormentarla.
Il cast di “Mancino Naturale” include talenti come Francesco Colella, Massimo Ranieri e Katia Ricciarelli, che contribuiscono a dare vita a questa storia intensa e coinvolgente, capace di toccare profondamente il pubblico con le sue tematiche universali di sacrificio, sogni e responsabilità familiari.
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…