Cultura

Gran Galà di “Tana libera tutte e tutti”: una serata di danza e parole per l’inclusione

Sabato 25 maggio 2024, alle ore 20:45, Piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia si trasformerà in un grande palcoscenico per il Galà finale del progetto “Tana libera tutte e tutti”. Un evento che celebra la conclusione di un’iniziativa innovativa rivolta ai bambini delle scuole primarie locali, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e il rispetto attraverso l’arte e la danza.

Presentatrice Paola Saluzzi

La serata sarà condotta dalla nota giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi, e vedrà la partecipazione straordinaria di Simona Atzori. Artista e ballerina di fama internazionale, Atzori è conosciuta per la sua capacità di trasformare la sua disabilità in una fonte di ispirazione e talento. Nata senza braccia, ha conquistato il pubblico con le sue opere pittoriche e le sue esibizioni di danza, dimostrando che la passione e la determinazione possono superare qualsiasi barriera.

Accanto ad Atzori, si esibiranno altri rinomati danzatori professionisti come Filippo Tonini, Jasmin Smith, Jessica Carnevali, Alice Simoni, Van Martarello e Fabrizio Corona. La serata sarà arricchita dalle incursioni di danza della scuola Kinesfera e dai monologhi del gruppo Vday di Castelfranco Emilia.

Simona Atzori ballerina e pittrice

Il progetto “Tana libera tutte e tutti”, sostenuto dalla Fondazione di Modena nell’ambito del bando Personae, ha coinvolto bambini delle scuole primarie in percorsi di danza, laboratori artistici e momenti ludico-educativi, focalizzati sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere, la disparità di potere e la discriminazione. L’iniziativa, ideata da Vittoria Cappelli e Kinesfera ASD con Alessio Vanzini, ha seguito le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’educazione al rispetto e alla parità tra i sessi.

La manifestazione non solo segna la conclusione di questo importante progetto educativo, ma inaugura anche ESTIVA 2024, la stagione di spettacoli e iniziative estive di Castelfranco Emilia. I lavori artistici e le esibizioni presentate durante il Galà sono il frutto dei laboratori pomeridiani svolti dai bambini delle scuole primarie del territorio, con il supporto degli educatori del Settore Handicap Scuola e Servizi Integrati di Domus Assistenza Società Cooperativa Sociale.

“Tana libera tutte e tutti” ha visto la collaborazione di numerose realtà locali, tra cui Casa delle Donne contro la violenza ODV, Centro Documentazione Donna Modena ETS e l’Istituto di Istruzione Superiore Adolfo Venturi, oltre al sostegno degli enti amministrativi territoriali del Comune di Castelfranco Emilia e dell’Unione del Sorbara. L’obiettivo comune è stato quello di creare una nuova comunità educante, capace di costruire un futuro più consapevole, rispettoso e inclusivo.

KatiaDiLuna

Recent Posts

Scappa – Get Out: spiegazione del film | Trama e finale

Nel 2017, Jordan Peele ha debuttato come regista con "Scappa - Get Out", un film…

4 ore ago

Hellboy, quanti film sono? In che ordine vederli?

Hellboy è una serie di film basati sui fumetti della Dark Horse Comics, creati dal…

6 ore ago

Recensione dello Spettacolo “La Montagna Incantata” di Thomas Mann – Prima Parte

Uno Spettacolo Travolgente e Magico La rappresentazione teatrale della prima parte de "La Montagna Incantata"…

7 ore ago

Chaos Walking come finisce? Spiegazione del finale e informazioni sul sequel

"Chaos Walking" è un film ambientato in un futuro distopico su un pianeta lontano chiamato…

7 ore ago

Calcutta rompe il silenzio sulla violenza sulle donne nella musica: artisti contro Morgan

Il cantautore racconta la violenza subita dalle donne nella musica: artisti contro Morgan Il mondo…

1 giorno ago

Roberto Poletti è sposato? Ha figli? Curiosità sulla vita privata del giornalista

Roberto Poletti, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è recentemente approdato alla conduzione di "Mattino…

2 giorni ago