Cinema e Serie Tv

Barry Seal – Una storia americana con Tom Cruise: ma qual è la storia vera dietro?

Il film “Barry Seal”, diretto da Doug Liman e con Tom Cruise come protagonista, narra la vita avventurosa e controversa di Barry Seal, inizialmente un pilota civile coinvolto nel traffico di droga per il cartello di Medellín e successivamente informatore per CIA e DEA. Pare sia tratto da una storia vera, e la sveliamo con tanto di spoiler qui di seguito.

La storia vera di Barry Seal

Barry Seal, nato in Louisiana nel 1939, si appassionò al volo fin da giovane, ottenendo la licenza di pilota a soli 15 anni. La sua carriera decollò, e a 26 anni divenne uno dei comandanti più giovani di un Boeing 707 nella Trans World Airlines. Tuttavia, il suo coinvolgimento in un traffico di esplosivi in Messico lo portò al licenziamento nel 1972, segnando l’inizio di una nuova direzione nella sua vita.

Dopo il licenziamento, Barry Seal si immerse nel contrabbando di droga, trasportando inizialmente marijuana e successivamente cocaina, sfruttando le sue competenze di pilota e le connessioni in America Latina. Nel 1979, entrò in contatto con il cartello di Medellín, diventando uno dei più ricchi e pericolosi narcotrafficanti al mondo.

L’assassinio di Seal

Arrestato nel 1983 per riciclaggio di denaro sporco, Seal affrontò una sentenza di 10 anni di carcere. Tuttavia, per evitare la prigione, accettò di collaborare con la CIA e la DEA come informatore sotto copertura. La sua missione: infiltrarsi nel cartello di Medellín e raccogliere prove contro Pablo Escobar e soci.

La collaborazione di Seal portò alla pubblicazione di foto compromettenti di Escobar e complici, ma anche alla sua condanna a morte. Nel 1986, fu assassinato da sicari colombiani mentre usciva da un centro di riabilitazione. Seal, a soli 46 anni, lasciò dietro di sé tre mogli e cinque figli.

Una storia vera romanzata

Il film “Barry Seal” si basa su questi fatti reali, presentandoli con uno stile più leggero e divertente. Sebbene non sia fedele in ogni dettaglio, offre una visione romanzata e ironica di un personaggio coinvolto in una delle più grandi operazioni di spionaggio e narcotraffico della storia. Il film, con la sua narrazione spettacolare, mette in risalto gli aspetti più incredibili della vita di Barry Seal, senza rinunciare a riflettere sulla complessità e sulla tragica fine del suo percorso.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Sarà la primavera con l’estate alla porte: da Sanremo alla hit estiva, la parabola dei Dual Gang (desaparecidos)

Ricordando Sarà la Primavera dei Dual Gang, canzone flop a Sanremo 2002 ma destinata ad…

2 giorni ago

L’ultimo Blockbuster al Mondo: le vibe degli anni ’90 in un negozio che resiste all’incedere del tempo

L’ultimo Blockbuster al Mondo: oltre dieci anni dopo il fallimento del franchise resiste, tra nostalgia…

2 giorni ago

Addio a Nadia Cassini: 5 curiosità sulla diva della commedia sexy all’italiana

Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…

4 giorni ago

Tom Cruise e Ana de Armas: nuova coppia di Hollywood?

Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…

5 giorni ago

Il Pupillo non è morto (ma ecco perché la voce continua a circolare tra i commenti)

Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…

6 giorni ago

Come finisce La Abuela – Legami di sangue? Spiegazione del finale dell’horror franco-spagnolo

Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…

7 giorni ago