Lunedì 19 dicembre, durante la diretta condotta da Amadeus su Rai 1 al teatro Ariston, sono stati nominati i 3 concorrenti di Sanremo Giovani 2024 che andranno a gareggiare con i Big. Dopo una lunga gara tra con i 12 cantanti, alla fine si sono aggiudicati la tappa ufficiale del festival, Clara, che ha cantato Boulevard, i Santi Fraceci e BNKR44.
Clara: classe 1999 originaria della provincia di Varese, ha esordito nel mondo della musica nel 2020 con il brano io e te, brano di Nicola Sicialiano. Freak, Ammirerò, Bilico con Seife e Il tempo delle mele altre sue produzioni, in cui ha raccontato il suo vissuto e le fragilità che condivide con i suoi coetanei, per arrivare a Origami all’alba, canzone scritta in collaborazione con l’attore (e collega sul set) Matteo Paolillo e che l’ha portata al successo. L’artista ha gareggiato sul palco del festival di Sanremo con Boulevard, aggiudicandosi il primo posto come vincitrice. Per la gara con i Big (a febbraio) si esibirà con Diamanti Grezzi.
Santi Francesi: Prima ancora di partecipare e vincere XFactor 2022, come parte dei Santi Francesi, Alessandro De Santis aveva provato ad avviare una carriera solista nella scuola più famosa della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi. Il cantante aveva ottenuto un banco nella 17esima edizione del talent senza però riuscire a trattenerlo a lungo. Evidentemente non era il momento, o forse aveva solo bisogno di un partner in crime. Esperienza decisamente più fortunata è stata infatti quella di XFactor 2022 che lo ha visto trionfare insieme al collega e compagno di band Mario Francese. Il duo si è distinto da subito, già durante le primissime fasi dei casting, e ha conquistato gli spettatori del talent grazie ad alcune memorabili cover tra cui: “Creep” dei Radiohead, “Ti voglio” di Ornella Vanoni e “Un ragazzo di strada” dei Corvi, che sono tutt’ora considerate tra le loro migliori esibizioni live. Il duo si è esibito con Occhi Tristi, arrivando a sbaragliare la concorrenza dei 12 artisti e aggiudicandosi cosi la gara tra i Big. Il brano che presenteranno all’Ariston sarà L’Amore in bocca.
BNKR44: si legge bunker, che è sia un luogo fisico che il collettivo di 6 artisti, a Villanova, frazione di Empoli. Si chiamano bnkr44 in onore del 4 aprile 2019 quando hanno dato vita a questo progetto. Il il 4 aprile è quando si sono appunto impossessati di questo spazio e lo hanno hanno rimesso a posto per trasformarlo in studio, sala di registrazione, luogo di rifugio. Era della famiglia di Gherardo-Ghera che ha svolto l’importante ruolo di metterli insieme («Il Ghera ha fatto la colla») e ora è il loro manager (e spesso viene contato come il settimo bnkr44). Loro sono una realtà nuova e decisamente interessante all’interno del panorama pop italiano, non a caso scelti da Bomba Dischi, l’etichetta di Ariete, Psicologi, Franco126 e Calcutta, giusto per fare i primi nomi. Ieri, 19 dicembre 2023 si sono esibiti sul palco dell’Ariston, tra i Giovani arrivando tra i 3 ad aggiudicarsi la gara con i Big. Il loro brano in gara sarà Governo Punk.
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…