Miss Marx è il film nato dalla regia di Susanna Nicchiarelli. Ha per protagonista figlia minore del filosofo Karl Marx, Eleanor Marx. Scopriamo insieme perché la sua fama la precede.
Chi è Eleonor Marx
Eleanor Marx, nata a Londra nel 1855, è stata una figura influente che ha coniugato con successo il femminismo e il socialismo. È stata attiva nella promozione dei sindacati e nella lotta contro il lavoro minorile. Oltre ad essere una oratrice eloquente e una fervente attivista, ha scritto libri e articoli. La sua vita personale è stata complicata a causa della sua relazione con Edward Aveling, un divulgatore scientifico e attivista socialista.
Fin da giovane, Eleanor aveva una mente brillante e una vasta conoscenza linguistica, grazie all’istruzione impartita dal padre Karl Marx. Aveva un forte legame con Friedrich Engels, il famoso economista e amico di suo padre, con il quale aveva contribuito alla stesura del Manifesto del Partito Comunista. Eleanor era affettuosamente soprannominata “Tussy” a causa del suo amore per i gatti.
Nonostante le obiezioni di suo padre, Eleanor si innamorò a 17 anni del giornalista francese Prosper-Olivier Lissagaray, che aveva partecipato alla Comune di Parigi. Tuttavia, il loro rapporto fu turbolento, e alla fine Eleanor si trasferì a Brighton per diventare indipendente. Iniziò a lavorare come insegnante e mantenne una relazione con Lissagaray, convincendo anche suo padre a tradurre il suo lavoro sulla Comune di Parigi.
L’attivismo politico di Eleonor Marx
Dopo la morte dei suoi genitori, Eleanor si dedicò sempre più all’attivismo politico e si unì alla Social Democratic Federation (SDF) nel 1881, per poi fondare la Socialist League nel 1885. Nel corso degli anni Ottanta, conobbe Edward Aveling al British Museum di Londra. Aveling era un attivista socialista e divulgatore scientifico. Nonostante fosse già sposato, Eleanor e Aveling intrapresero una relazione controversa.
Insieme scrissero “The Woman Question” nel 1886, un trattato che univa il socialismo al femminismo, sostenendo che il patriarcato fosse intrinseco al capitalismo e che la liberazione delle donne fosse un prerequisito per il socialismo.
La morte prematura di Eleonor Marx
Eleanor Marx partecipò attivamente a scioperi, manifestazioni e utilizzò l’arte per diffondere gli ideali socialisti. Tuttavia, la sua relazione con Aveling si deteriorò a causa dei tradimenti di quest’ultimo e dei suoi problemi finanziari.
Eleanor si suicidò nel 1898, ponendo fine a una vita intensa ma travagliata. Le sue ceneri sono sepolte a Highgate, a Londra, vicino alle tombe dei suoi genitori.
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News