Jaco Pastorius è stato un celebre musicista statunitense, considerato uno dei più grandi bassisti nella storia del jazz e del rock. Nato il 1º dicembre 1951 a Norristown, in Pennsylvania, Pastorius divenne famoso per il suo virtuosismo straordinario e per la sua innovativa tecnica di basso. A lui hanno dedicato un celebre film, di cui scopriamo qualcosa in più nei prossimi paragrafi.
Jaco Pastorius è nato il 1º dicembre 1951 a Norristown, in Pennsylvania, negli Stati Uniti. Fin da giovane, dimostrò un talento eccezionale per la musica e iniziò a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Successivamente si appassionò al basso elettrico e si dedicò a studiarlo ea perfezionarsi.
Negli anni ’70, Pastorius si trasferì a Miami, in Florida, dove iniziò a farsi notare nel panorama musicale locale. Nel 1976, il suo talento catturò l’attenzione del famoso sassofonista Wayne Shorter e del tastierista Joe Zawinul, membri fondatori del gruppo jazz fusion Weather Report. Pastorius fu invitato a unirsi alla band e la sua presenza rivoluzionò il suono del gruppo.
La sua fu una vita tormentata, a parte la musica. Fatale gli fu l’abuso l’abuso alcol e di droghe una sera, quella del 21 settembre 1987. Per un malinteso subì un’aggressione da un buttafuori di origine vietnamita e perse la vita all’età di soli 35 anni.
La tecnica di basso di Pastorius, caratterizzata dall’uso del fretless bass e dalle armoniche artificiali, rese il suo suono distintivo e influenzò una generazione di bassisti successivi. La sua straordinaria abilità gli consentiva di suonare linee complesse, improvvisazioni creative e di eseguire parti melodiche di grande bellezza.
Il docufilm “Jaco”, a lui dedicato, è stato prodotto dal bassista dei Metallica, Robert Trujillo. Il film, uscito nel 2014, racconta la vita e la carriera di Jaco Pastorius, esplorando il suo impatto sulla musica e la sua lotta contro problemi personali, inclusi disturbi mentali e dipendenza da droghe. Il documentario presenta interviste, immagini d’archivio e testimonianze di numerosi artisti, amici e collaboratori di Pastorius.
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…
Scopri tutte le date del tour 2025 di Giorgia, tra concerti esclusivi e tappe nei…