Classe 1967, nata a Torino ma romana d’adozione, Barbara Gallavotti dopo aver completato gli studi classici si laurea in biologia, specializzandosi in genetica e biologia molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, riesce nel 1994 a superare gli esami per l’abilitazione a biologo. Successivamente, ha lavorato presso varie testate giornalistiche, tra cui Corriere della Sera e La Stampa, per poi farsi conoscere dal grande pubblico come divulgatrice scientifica, debuttando nel 2000 come autrice di vari programmi televisivi tra cui “Ulisse – il piacere della scoperta” e “Superquark“.
Oltre alla sua carriera di divulgatrice scientifica, ha collaborato con istituzioni scientifiche italiane come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN). Ha anche pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali specializzate, dimostrando la sua competenza e la sua passione per la ricerca scientifica.
Barbara Gallavotti è nota per la sua capacità di divulgare la scienza in modo chiaro e coinvolgente, raggiungendo un pubblico vasto e variegato, dal giovane studente all’appassionato di scienza anziano. Con la sua attività di divulgazione scientifica, ha contribuito a diffondere la conoscenza scientifica e a suscitare l’interesse per la scienza tra le persone. Tra le sue altre attività è anche autrice di libri di carattere divulgativo e orientato ad un pubblico più giovane in cui tratta dell’Universo in generale ( Il sistema solare, L’Universo, La vita sulla Terra). L’ultimo libro, quasi profetico, pubblicato nel 2019 e con prefazione di Piero Angela, porta il nome di Le grandi epidemie: come difendersi, nel quale la divulgatrice pone l’accento proprio su una questione che da lì a poco avrebbe cambiato il mondo per sempre. Da marzo dello scorso anno la Gallavotti conduce il programma Quinta Dimensione – Il futuro è già qui, trasmesso il sabato in prima serata da Rai3.
Sul fronte privato, Barbara Gallavotti è sempre stata molto riservata. Non è noto se abbia o meno un compagno e se sia sposata, quello che si sa è che ha due figlie (di cui non si conoscono i nomi), e una gatta di nome Fairouz. Inoltre, è appassionata di lunghe passeggiate e dello studio delle lingue, parlando fluentemente l’Inglese, il Francese e l’Arabo.
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…