Il sabato pomeriggio di Rai 5 porta in onda un’opera teatrale del tutto particolare. Ecco il 25 febbraio 2023 cosa vedremo: Lo zoo di vetro. Scopriamo insieme trama e non solo.
“Lo zoo di vetro” è un’opera teatrale scritta da Tennessee Williams. Fu rappresentata per la prima volta nel 1944 e ottenne un grande successo di pubblico e critica.
La pièce si concentra sulla famiglia Wingfield, composta dalla madre Amanda ei suoi due figli Tom e Laura, che vivono in una casa povera nel quartiere francese di New Orleans durante la Grande Depressione degli anni ’30. Tom è l’unico a lavorare e sogna di fuggire dalla monotonia della vita familiare per diventare uno scrittore. Laura è una ragazza timida e insicura, con una gamba zoppa, che vive nel suo mondo interiore e che la madre cerca disperatamente di sistemare con un buon partito.
La trama si sviluppa attorno al tentativo di Amanda di trovare un pretendente per Laura, portando a casa Jim, un vecchio compagno di classe di Tom, con il quale Laura aveva un debole. Tuttavia, il piano di Amanda fallisce e il finale è segnato dalla delusione e dal senso di fallimento della famiglia Wingfield.
“Lo zoo di vetro” è una delle opere più famose di Tennessee Williams e ha ottenuto numerosi premi teatrali, tra cui il New York Drama Critics’ Circle Award e il Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1945. La pièce è stata adattata per il cinema e la televisione ed è stata rappresentata in tutto il mondo, diventando un classico del teatro americano.
Parliamo di una versione andata in scena nel 1963 per la regia di Vittorio Cottafavi. La traduzione è di Gerardo Guerrieri. Nel cast ci sono Sarah Ferrati, Anna Maria Guarnieri, Paolo Graziosi, Orazio Orlando.
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…