Televisione

Joan Mirò il fuoco interiore | Tutto sul documentario di Rai 5

Amanti dell’arte udite: Rai 5 ha in serbo per voi un documentario tutto da vedere. Nel pomeriggio di lunedì 30 gennaio 2023 andrà in onda Joan Mirò Il fuoco interiore. Non resta che scoprire di cosa tratta. Prosegui la lettura.

Joan Mirò il fuoco interiore, di cosa tratta il documentario

Se c’è un artista emblematico ed iconico della storia dell’arte, Joan Mirò è ai primi posti. Nel documentario Joan Mirò il fuoco interiore si rimarcherà il suo fondamentale ruolo durante il periodo storico, sociale ed artistico in cui si sviluppa il suo genio. Più passa il tempo, più le sue opere diventano attuali ed evergreen. Il suo modo di pensare e concepire l’arte andranno ogni oltre confine rendendo tutto molto suggestivo.

In fondo il suo lavoro oggi viene mostrato anche al di fuori dei musei. È tuttora utilizzato come fonte di ispirazione per le mura di palazzi, diventa strumento di abbellimento di elementi di design. Ed il tutto si ripercuote sull’architettura moderna, palpabile ovunque.

Lo scopo del documentario

Il documentario di Joan Mirò il fuoco interiore nasce da un’idea di Albert Solé, che ha saputo avvalersi  di una eccezionale collaborazione, quella di Joan Punyet Miró, nipote e amministratore dell’artista. Solè ha avuto accesso a fascicoli e documenti inediti ha potuto analizzare da vicino le sue opere, analizzare al suo studio. Così facendo ha scoperto piccole ma eclatanti sfaccettature del pittore, finora non note.

Con questa trasmissione impareremo a conoscere un Miró privato, che potrebbe «di giorno essere un tesoro, e di notte, un mostro». Vedremo anche il suo estro provocatorio, così come il suo spirito sensibile all’angoscia. Saranno anche mostrati gli strani modi con i quali a volte si pone in essere la gestione di un’eredità, soprattutto quella di un pittore attuale ed eterno. Solè infine darà il giusto peso anche al destino crudele che ha coinvolto la maggior parte dei membri della sua famiglia.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Addio a Nadia Cassini: 5 curiosità sulla diva della commedia sexy all’italiana

Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…

12 ore ago

Tom Cruise e Ana de Armas: nuova coppia di Hollywood?

Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…

1 giorno ago

Il Pupillo non è morto (ma ecco perché la voce continua a circolare tra i commenti)

Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…

3 giorni ago

Come finisce La Abuela – Legami di sangue? Spiegazione del finale dell’horror franco-spagnolo

Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…

3 giorni ago

Dandy Bestia: 5 cose da ricordare del chitarrista degli Skiantos

E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…

3 giorni ago

Nostalgia ’90, l’epopea di Passaparola e una promo da lacrimuccia

Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…

6 giorni ago