La mattinata di Rai 5 ripropone ai suoi spettatori l’opera tra le più encomiabilj di Mozart. Si tratta de Le nozze di Figaro. In questa precisa occasione viene proposta dal palinsesto della della nazionale una recente versione andata in scena presso il Teatro alla Scala. A suo tempo Le nozze di Figaro di Mozart furono realizzate con la regia Giorgio Strehler. A dirigere l’orchestra il maestro Gérard Korsten.
La trama si basa su una serie di qui pro quo amorosi. Tra sospetti, incontri clandestini e fughe d’amore, ne succedono di tutti i colori. Il Conte d’Almaviva vorrebbe avere a tutti i costi Susanna, che però dovrebbe andare in sposa a Figaro. Il conte sta cercando un modo alternativo per esercitare su di lei l’antico jus primae noctis, ma al tempo stesso non riesce a rimanere impassibile alla moglie, la contessa Rosina. Come andrà a finire la storia puoi scoprirlo solo dando uno sguardo alla trasposizione teatrale di questa particolare versione.
A rendere ancora più encomiabile questa versione dell’opera di Mozart, un cast tutto d’eccezione. Vedremo infatti esibirsi sul palco personaggi come Diana Damrau, Ildebrando D’Arcangelo, Marcella Orsatti Talamanca. E poi ancora Pietro Spagnoli, Monica Bacelli. La regia tv viene per l’occasione affidata a Fausto Dell’Olio.
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…