Delirio a due è la stravagante opera proposta nel pomeriggio di Rai 5. Dal genio di Eugene Ionesco, viene proposta questa particolare edizione dell’opera, che tutto è fuorché vuota e insulsa come appare.
Protagonisti della storia sono due coniugi, Lui e Lei. Convivono in un appartamento, e il contesto sociale e storico è quello di una guerra che non accenna a concludersi. I due partner tanto malassortiti quanto incapaci di vivere l’uno senza l’altro, continuano a conversare e a battibeccare usando cosmologie basate su quotidiane occorrenze di oggetti, animali e persone.
Lo spettatore può all’apparenza ritenere che Lui e Lei non trovino modo di conversare su argomenti importanti. Tuttavia ciò no è vero. Seguendo come si deve la trama, si racconto la paura della solitudine, il bisogno che l’essere umano vive di avere accanto un altro essere che testimoni della nostra esistenza. In noi e in quello che ci accade ogni giorno si nascondere una forza comica che a tratti ci sembra tanto importante da impedirci di allargare lo sguardo al resto del mondo.
La versione dell’opera proposta è quella tradotta da Gianrenzo Morteo. LA regia è di Vittorio Cottafavi, le scene di Mario Grazzini e i costumi di Maria Teresa Stella. Nel cast Renato Rascel, Fulvia Mammì, Nello Riviè, Elena De Merich, Edoardo Torricella
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…