La donna serpente è un’operazione fiabesca con protagonisti personaggi fantastici. Dalla creatività di Alfredo Casello, RAI 5 propone la versione andata in scena presso il Teatro Regio di Torino. A dirigere l’orchestra, Gianandrea Noseda, che la considera un’opera fuori dagli schemi, mettendo a frutto una fervida fantasia creativa. tra fate, gnomi e piccoli esseri, gli effetti dell’opera sono senza precedenti.
Trattandosi di un’opera fiabesca vogliamo lasciare adito al mistero sulla trama. Possiamo dire però che i regista si è ispirato alla fiaba Il flauto magico per realizzare il susseguirsi di atti. Ambedue le opere-fiaba celano un sottile velo di crudeltà per la scelta di far passare i protagonisti attraverso l’esperienza purificante del dolore.
Cura le scene Dario Gessati. I costumi sono di Gianluca Falaschi, le luci di Giuseppe Calabrò e le coreografie di Riccardo Olivier.
Nel cast vediamo il soprano Carmela Remigio, nel ruolo di Miranda, la donna serpente; il tenore Piero Pretti, nel ruolo del re di Téflis Altidòr, sposo di Miranda; il soprano Erika Grimaldi, nel ruolo di Armilla, sorella del re. E poi ancora il soprano Francesca Sassu, è Farzana e della corifea. Non dimentichiamo infine il tenore Alejandro Escobar (Secondo messo), il soprano Eugenia Braynova (Prima fatina), il mezzosoprano Roberta Garelli (Seconda fatina) e il baritono Giuseppe Capoferri (Una voce interna).
Rudy Ricciotti ha preso parte al Cersaie 2024 di Bologna, dove ha tenuto una conferenza…
Tra gli espositori del Cersaie 2024 di Bologna, c'era anche Alessandro Fugazza, giovane direttore di…
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…