La settimana teatrale di Fai 5 si apre con l’opera Edgar. Quest’ultima viene proposta nell’originale versione andata in scena a Torino, presso il Teatro Regio nel 2008. Dopo che è stata ritrovata la prima partitura manoscritta, a 119 anni di distanza dalla prima milanese andata in scena nel 1889, nasce questa versione più fedele alla tradizionale. Sebbene molte siano state le edizione susseguitesi nel tempo, questa opera in tre atti viene proposta in un allestimento molto simile all’originale pucciniano. Non dimentichiamo che Puccini dà vita a questa opera prendendo ispirazione dal poema drammatico intitolato “La Coupe et les lèvres” di Alfred de Musset.
Per la direzione dell’Orchestra del Regio troviamo il Maestro Yoram David. Circa invece la regia è affidata a Lorenzo Mariani. Sul palco vediamo José Cura nei pa no di Edgar, il soprano italiano Amarilli Nizza veste i panni di Fidelia e il mezzosoprano russo Julia Gertseva veste invece i panni di Tigrana. A curare la regia televisiva c’è Tiziano Mancini.
Nell’allestimento suonano e cantano Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino. Per la precisione si tratta del coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio torinese “Giuseppe Verdi”. Maestri del Coro e del Coro di voci bianche Claudio Marino Moretti e Claudio Fenoglio
Tra gli espositori del Cersaie 2024 di Bologna, c'era anche Alessandro Fugazza, giovane direttore di…
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…