Altro appuntamento con le ricette gustose di Tessa gelisio. A Cotto e Mangiato proposta una classica ricetta della cucina italiana. Si tratta del risotto con carciofi e taleggio. Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento.
La ricetta
Per preparare questo classico risotto, avrai bisogno dei seguenti ingredienti, ovvero:
- Mezza cipolla
- Brodo di verdure
- 3 carciofi
- Olio
- 160 grammi di riso carnaroli
- Sale
- Formaggio grattugiato
- 100 grammi di Taleggio
- Vino bianco
Procedimento
Affetta mezza cipolla e mettila a soffriggere in una pentola con olio. Aggiungi i carciofi tagliati a fettine e prosegui con la cottura. Adesso versa il riso in pentola, fai tostare e sfuma con del vino bianco. Aggiungi poi del brodo di verdure. Occhio che il riso deve sobbollire e non bollire. A questo punto puoi aggiungere il sale a piacere ed il taleggio. Continua la cottura, allungando sempre all’occorrenza ma non troppo con il brodo. In ultimi aggiungi il formaggio grattugiato e continua la mantecazione. Quando il riso avrà raggiunto la consistenza da te desiderata e il formaggio sarà bello filante puoi impiattare.
Porta in tavolo ancora cocente e come ogni giorno, assaggio al volo per Tessa e poi et voilà, cotto e Mangiato anche il risotto con taleggio e carciofi.
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News