Il venerdì di Rai 5 porta in onda Il Minotauro, opera che trae ispirazione dall’esplosione della mitologia greca. È un’opera lirica in dieci quadri, che nasce dalla compositrice romana Silvia Colasanti a cui viene commissionata in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. L’edizione è quella del 2018.
Tratto da una ballata di Friedrich Dürrenmatt, il dramma ha per protagonista il personaggio del Monotaruo, ovvero un essere che ha conservato la propria metà umana e ma che è costretto ogni giorno a dover fate i conti con le infinte immagini di sé riflesse negli specchi del labirinto.
Ragione per cui, vengono curate nel dettaglio anche le scenografie, da Giorgio Ferrara, che on questa occasione è occupato anche come regista. In tutta la storia il Minotauro ha come immagine opposta a sé l’uomo come reale carnefice capace d’inganno e falsa amicizia. Tale ruolo viene interpretato da Teseo e Arianna.
A dirigere l’Orchestra Giovanile Italiana, il maestro Jonathan Webb. Nel cast ricordiamo il baritono Gianluca Margheri nel ruolo del protagonista. Il soprano Benedetta Torre veste I panni di Arianna e il tenore Matteo Falcier interpreta invece Teseo. L’International Opera Choir è diretto da Gea Garatti. La regia televisiva è di Barbara Napolitano.
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…
Scopri tutte le date del tour 2025 di Giorgia, tra concerti esclusivi e tappe nei…
Un viaggio tra passato e presente delle star della celebre serie cult, a oltre trent'anni…
Wei Jianguo, un uomo cinese sulla 60ina, ha trovato casa - ormai già da qualche…