La signorina Giulia è l’opera che andrà in onda nella domenica pomeriggio di Rai 5. Il pubblico amante del teatro si terrà compagnia con questa tragedia scritta nel lontano 1888 dal drammaturgo svedese August Strindberg. L’opera non si divide in atti, ma è composta di un solo atto.
La protagonista della storia è appunto la giovane Julie, una ragazza di venticinque anna figlia di un conte. Mossa dalla semplice curiosità decide una sera, precisamente per la festa di San Giovanni, di partecipare alla festa della servitù. Ne approfitta durante l’assenza da casa di suo padre. Con quest’opera l’autore cerca di mettere in evidenza il forte divario allora esistente tra le classi sociali, tra i ricchi e i poveri. Ma va ancora più oltre e si concentra sull’eterna differenza che la società fa tra il genere maschile e il genere femminile. Il modo in cui affronta la tematica, il modo I cui fa svolgere la storia e il suo drammatico epilogo, fu allora motivo di scandalo per una società (finta) puritana e troppo conservatrice, in un’epoca in cui si era ancora troppi lontani d trasgressione.
Rai 5 propone una versione del dramma che è andato in scena (ed è stato registrato) nei locali del Castello di Racconigi in provincia di Cuneo.
Ricordando Sarà la Primavera dei Dual Gang, canzone flop a Sanremo 2002 ma destinata ad…
L’ultimo Blockbuster al Mondo: oltre dieci anni dopo il fallimento del franchise resiste, tra nostalgia…
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…