Melodramma di Amilcare Ponchielli, Rai 5 propone nella mattinata mattinata venerdì La Gioconda. Seguendo il libretto di Boito (che asua volta aveva preso spunto dal dramma Angelo, tyran de Padoue di Victor Hugo) l’autore propone una storia tragica, firmandola con lo pseudonimo si Tobia Gorrio. Il palinsesto arai propone la versione uguale andata in scena in tre teatri italiani: il Municipale di Piacenza, il Pavarotti di Modena e il Valli di Reggio Emilia (in tv va in onda quello registrato a Piacenza).
La direzione dell’orchestra viene affidata al maestro Daniele Callegari, mentre la regia è di Federico Bertolani. Le scene sono firmate da Andrea Belli, i costumi da Valeria Donata Bettella, il light design è di Fiammetta Baldiserri. Ad occuparsi delle danze c’è la coreografa Monica Casadei.
Gli interpreti sul palco sono Saioa Hernández nel ruolo della protaginista; Francesco Meli veste i panni di Enzo Grimaldo; Sebastian Catana copre il ruolo di Barnaba; Anna Maria Chiuri è Laura Adorno. E poi ancora Giacomo Prestia copre il ruolo di Alvise Badoero e Agostina Smimmero veste panni della Cieca.
A rendere ancora più d’effetto la storia sono i due cori, quello delle voci bianche e quello classico, rispettivamente del Farnesiano di Piacenza e del Teatro Municipale di Piacenza. Tutti e due sono diretti, rispettivamente da Mario Pigazzini e da Corrado Casati. La regia televisiva è di Arnalada Canali.
Rudy Ricciotti ha preso parte al Cersaie 2024 di Bologna, dove ha tenuto una conferenza…
Tra gli espositori del Cersaie 2024 di Bologna, c'era anche Alessandro Fugazza, giovane direttore di…
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…