Poco nota ma ugualmente d’effetto, l’opera Attila di Giuseppe Verdi andrà in onda nel venerdì mattina di rai 5. Viene proposta la versione andata in scena nel 2016 presso il Teatro Comunale di Bologna. A dirigere lo spettacolo Michele Mariotti, con la regia di Daniele Abbado.
Tutta la storia verte sul protagonista, Attila appunto. Un uomo che rappresenta le mille sfaccettature della natura: la violenza umana, l’ambiente accogliente, la componente psicologica e spirituale delle persone. Verdi ha nascosto dietro dietro vicenda di Attila anche il suo pensiero politico, parlando attraverso il protagonista visto come il nemico da tutti, ma che in realtà è portatore di valori, di coraggio, di profonda sensibilità umana: un
Sebbene Attila possa essere l’unico a spianare la confusione del Popolo, sara vittima di una congiura perpetrata da tre personaggi, emblema a loro volta di un’Italia debole e perdente.
A dirigere l’orchestra il maestro Michele Mariotti, che debutta con questa particolarissima opera e che saprà dare al testo verdiano la giusta importanza.
Per quanro riguarda il cast, sul palco vedremo Ildebrando D’Arcangelo nel ruolo di Attila, Simone Piazzola nel ruolo di Ezio. E ancora, Maria José Siri nel ruolo di Odabella e Fabio Sartori nel ruolo di Foresto.
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…
Scopri tutte le date del tour 2025 di Giorgia, tra concerti esclusivi e tappe nei…
Un viaggio tra passato e presente delle star della celebre serie cult, a oltre trent'anni…
Wei Jianguo, un uomo cinese sulla 60ina, ha trovato casa - ormai già da qualche…