Nabucco, opera di Giuseppe Verdi tra le più note, ci terrà compagnia nella mattinata di giovedì 4 novembre. La versione proposta è quella realizzata dalla regia di Daniele Abbado, l’anno del suo debutto alla scala di Milano. A dirigere l’orchestra Nicola Luisotti, direttore principale dell’Opera di San Francisco e del Teatro San Carlo di Napoli. La straordinaria opera ha come punto focale della trama il popolo ebraico e la sua costruzione vittimistica.
Nabucco re di Babilonia, è riuscito ad entrare nella città di Gerusalemme, nonostante Fenena, sua figlia sia stata catturata. Quest’ultima a sua volta, entrata a far parte della civiltà ebraico si è convertita e ne ha abbracciato la causa. Intanto Abigaille scopre scopre essere figlia illegittima di Nabucco e rivendica la corona, convinta che suo padre sia morto. Ma Nabucco non è morto, anzi torna e in preda alla follia si paragona a un dio, scatenando un fulmine che lo colpisce. Alla fine Abigaille riprende la corona, condanna a morte Fenena e fa rinchiudere Nabucco, il quale però aiutato dal fidato Abdallo – riprende il trono, libera Fenana e gli ebrei, e si converte al giudaismo. Abigaille, muore suicida avvelenata.
A rendere ancora più enfatico il tema affrontato il cast. Vedremo infatti Leo Nucci vestire i panni del titolo, Aleksandrs Antonenko nel ruolo di Ismaele e Vitalij Kowaljow in quello di Zaccaria. Ancora più encomiabili i due ruoli femminili: Fenena viene infatti interpretato da Veronica Simeoni mentre Abigaille è Liudmyla Monastyrska. Difficile il loro ruolo di dare uno stampi ancora più complesso della storia, in particolare la Monastyrska il cui compito è stato quello di interpretare una donna rifiutata dal padre, ma che ha un animo dai riflessi oscuri.
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…