La serva padrona è l’opera che Rai 5roprone nella mattinata di Venerdì. Parliamo della versione teatrale andata in scena presso il Teatro Goldoni di Firenze. Intermezzo in due parti di G.A. Federico, questa edizione nello specifico vanta le musiche di G. Battista Pergolesi. A dirigere l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il maestro Corrado Rovaris.
Nel cast vedremo, nel ruolo di Serpina Carla di Censo, Uberto interpretato da Giorgio Surian, Vespone è Antonio Caporilli. Scene e costumi Fracesco Zito.
La trama leggera e piena di colpi di scena. Protagonista della storia è un signorotto, nobile e bonaccione Uberto. Al suo servizio lavora la bella e giovane Serpina che approfitta spesso della bontà d’animo del suo padrone. Uberto, che all’apparenza sembra stolto ma in vero non lo è affatto, decide di dare una lezione alla sua serva e la informa di voler prendere moglie. A quel punto Serpina si propone e gli chiede la mano ma Uberto, pur volendole sinceramente bene rifiuta la sua offerta.
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…