Francesca da Rimini è l’opera che Rai 5 propone in hna versione del 1980. Si tratta della messa in scena presso jl Teatro Filarmonico di Verona dove l’opera di Zandonai fu curata dalla regia di Pierluigi Sammaritani. A dirigere l’orchestra il maestro Maurizio Arena.
Per la trama c’è un forte richiamo alla coppia dell’inferno dantesca. Francesca viene promessa sposa al deforme e zoppo Gianciotto. Per evitare che la stessa lo rifiuti, le viene presentato il fratello Paolo, bellissimo di cui si innamora a prima vista. Paolo ricambia il sentimento ma non può fare altrimenti che vedere sposare il fratello e la fanciulla, andando via dal paese. Dopo qualche tempo dalle nozze, Paolo torna in città per la nostalgia di Francesca, e durante una lettura del libro Lancillotto e Ginevra i due cedono alla passione e iniziano ad incontrarsi di nascosto. Il fratello minore di Paolo scopre la sua tresca con la cognata e per vendetta a Francesca che non ha mai ceduto alle sue avance lo racconta a Gianciotto. Quest’ultimo scoperto il tutto, uccide fratello e moglie.
Nel cast Raina Kabaiwanska, accanto a lei Marzia Ferraro, Bruno Grella, Felice Schiavi, Franco Tagliavini, Oslavio Di Credico, Loredana Manfré
Ivano Icardi inaugura il tour "Plays Unconventional" dall'11 ottobre 2024: concerti live tra jazz contemporaneo,…
Rudy Ricciotti ha preso parte al Cersaie 2024 di Bologna, dove ha tenuto una conferenza…
Tra gli espositori del Cersaie 2024 di Bologna, c'era anche Alessandro Fugazza, giovane direttore di…
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…