Emanuele Trevi è uno scrittore e critico letterario che si è aggiudicato il Premio Strega 2021 con il racconto Due Vite, edito da Neri Pozza. La cerimonia si è tenuta a Villa Giulia a Roma ed è andata in onda su Rai 3 alle 23.
Nato a Roma il 17 gennaio 1963, Emanuele Trevi, figlio di uno psicanalista junghiano di nome Mario, ha esordito nel mondo della scrittura con il racconto I cani del nulla, uscito nel 2003. E’ stato inoltre direttore creativo assieme a Arnaldo Colasanti della Fazi Editore. Nella sua carriera si è dedicato a diverse collaborazioni, tra cui Radio 3, Il Corriere della Sera e Il Manifesto. I suoi libri più conosciuti sono Senza verso. Un’estate a Roma, edito da La Terza (2004), Il libro della gioia perpetua, edito da Rizzoli (2010), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012), Il popolo del legno (Einaudi, 2015) e Sogni e favole (Ponte alle Grazie, 2019).
Emanuele Trevi è una persona che tiene un certo riserbo nella sua vita privata. Ciò che emerge da donnaglamour, è che lo scrittore è stato sposato con la scrittrice Chiara Gamberale nel 2009. La coppia è separata nel 2011 e non ha mai avuto figli.
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…