Televisione

Chi è Romana Petri? Età, carriera e vita privata della scrittrice e traduttrice

Ecco chi è Romana Petri – età – carriera e vita privata della scrittrice e traduttrice

Romana Petri, vero nome Romana Pezzetta, è una nota scrittrice, traduttrice e insegnante. Nel corso della sua lunga carriera ha conquistato molto successo e molti premi.

La scrittrice è nata nel 1965 a Roma, non sono molte le informazioni che si conoscono sul suo conto dal momento che è sempre stata molto riservata.

Romana Petri oltre ad essere una scrittrice, traduttrice e insegnante di scuola superiore possiede anche una casa editrice che dirige insieme al marito.

Tante sono le importanti opere che ha scritto. Tra queste: Il Gambero blu, Il Baleniere delle montagne, L’Antierotico, La donna delle Azzorre, Ovunque io sia, Ti spiego, Tutta la vita, Figli dello stesso padre, Giorni di spasimato amore, Le serenate del Ciclone, Il mio cane del Klondike e molte altre ancora.

Tanti sono anche i premi che ha ottenuto, tra questi: il Premio Mondello, il Rapallo Carige, il Grinzane Cavour e il Bottari Lattes. La scrittrice è anche arrivata tra i finalisti per due edizioni al Premio Strega.

Romana Petri collabora con La Stampa, il Venerdì di Repubblica, il Corriere della Sera e il Messaggero. I suoi libri sono stati tradotti in Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna, Olanda, Serbia e Germania.

Per quanto riguarda la sua vita privata non si sa molto, sappiamo però che è sposata con Diogo Madre Deus.

Romana Petri sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 17 giugno 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte

Sara Fonte

Mi piace scrivere, leggere e fare sport. Adoro la fotografia, ma non mi piace essere fotografata!

Recent Posts

Quando uscirà Io sono Nessuno 2: tutto quello che sappiamo sul sequel di Nobody

Il ritorno di Hutch Mansell si avvicina: scopri novità, cast e dettagli sulla trama di…

19 ore ago

Sarà la primavera con l’estate alla porte: da Sanremo alla hit estiva, la parabola dei Dual Gang (desaparecidos)

Ricordando Sarà la Primavera dei Dual Gang, canzone flop a Sanremo 2002 ma destinata ad…

3 giorni ago

L’ultimo Blockbuster al Mondo: le vibe degli anni ’90 in un negozio che resiste all’incedere del tempo

L’ultimo Blockbuster al Mondo: oltre dieci anni dopo il fallimento del franchise resiste, tra nostalgia…

4 giorni ago

Addio a Nadia Cassini: 5 curiosità sulla diva della commedia sexy all’italiana

Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…

5 giorni ago

Tom Cruise e Ana de Armas: nuova coppia di Hollywood?

Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…

6 giorni ago

Il Pupillo non è morto (ma ecco perché la voce continua a circolare tra i commenti)

Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…

1 settimana ago