Nudità è un’opera teatrale che verte su un dialogo scenico tra l’arte della danza, che viene rappresentata da Virgilio Sieni, e quella dell’Opera dei Pupi invece su rappresentazione di Mimmo Cuticchio.
L’opera è nata infatti per mano di due maestri della creazione performativa internazionale. RAI 5 propone la versione andata in scena nel 2018 al Roma Europa Festival.
Appare evidente come il dialogo si disloca nel corpo e sul corpo: quello inanimato della marionetta e quello in perenne movimento del danzatore, quello dell’uomo e quello del suo simulacro.
Nudità rappresenta un incontro avventato tra mani, braccia, busto e gambe. Il loro incontro oltre a creare una relazione fisica si introduce verso un rapporto emotivo, grazie al continui dover riprendere, reciprocamente posture e gesti. A guidare lo spettacolo è forse il danzatore o il cuntista? Poco importa se in fondo il solo scopo di questo incontro è mostrare come nel rapporto reciproco si crea quella tipica trasformazione di corpo, voce e suono. Alias dell’essere umano. La regia televisiva è di Marco Odetto.
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…