Sta ottenendo un certo riscontro la serie “Speravo de mori prima”, in onda su Sky Atlantic e incentrata sugli ultimi anni da calciatore di Francesco Totti e soprattutto sui forti contrasti con Luciano Spalletti.
Tuttavia, c’è anche chi ha scelto di insultare Gianmarco Tognazzi, che interpreta proprio il ruolo dell’allenatore toscano. Tognazzi è stato infatti preso di mira da alcuni tifosi giallorossi: una situazione paradossale, descritta proprio dall’attore alla radio romanista Retesport.
“Si passa senza mediazione dalla critica all’insulto diretto: una cosa insopportabile”, ha detto Tognazzi.
Tuttavia questo strano fenomeno è stato spiegato dal neuroscienziato Vittorio Gallese all’Huffington Post. Fondamentalmente si fa fatica a distinguere tra finzione e realtà, con lo spettatore che va ad immedesimarsi con il personaggio della vicenda narrata che viene visto come vittima di persecuzione, discriminazione, ingiustizie.
In questo caso, poi, per i tifosi della Roma si tratta dell’idolo assoluto, dell’unico vero Capitano, che nella serie TV appare come vessato dall’allenatore Spalletti/Tognazzi.
Ed è specialmente sul web e sui social che il pubblico si scatena. “Gli odiatori da tastiera concentrano la loro aggressività su una figura che fa da parafulmine e disinnesca la violenza intragruppale”, spiega Gallese, che poi sottolinea come la pandemia di coronavirus abbia aumentato sentimenti come disorientamento, paura e rabbia “che incrementano questi fenomeni”.
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…
Scopri tutte le date del tour 2025 di Giorgia, tra concerti esclusivi e tappe nei…