Enrico Vanzina è uno sceneggiatore, regista e produttore cinematografico, figlio del regista Steno Vanzina e fratello di Carlo Vanzina.
Il regista è nato il 26 marzo 1969 a Roma, sin da piccolo cresce nel mondo del cinema perché il padre era un regista. Vanzina si è laureato nel 1970 alla Sapienza di Roma nella facoltà di Scienze Politiche. Due anni dopo il padre gli chiese di svolgere il ruolo di aiuto regista per le riprese dei film L’uccello migratore, Piedone a Honk Kong e La Poliziotta.
In poco tempo Enrico Vanzina si rese conto di non essere interessato a fare il regista, ad appassionarlo era il ruolo di sceneggiatore. Dal 1976 iniziò a scrivere sceneggiature, nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con grandi esponenti del cinema italiano.
Insieme al fratello Carlo ha firmato grandi successi al botteghino italiano, come Vacanza in America, Montecarlo Gran Casinò, Le barzellette, Un’estate al mare, Mai stati uniti e Caccia al tesoro. Ha anche realizzato diverse fiction televisive che hanno conquistato moltissimo successo.
Per quanto riguarda la sua vita privata non si sa praticamente nulla, il noto sceneggiatore è molto riservato, ha sempre preferito mantenere lontana dai riflettori la sua sfera privata. Si sa solamente che è convolato a nozze con Federica Burger nel 1994.
Enrico Vanzina sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 11 marzo 2021 su Rai Uno.
Sara Fonte
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…