Danilo Toninelli dal 2018 è un senatore del Movimento 5 Stelle, nel primo governo Conte è stato ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Il senatore è nato il 2 agosto 1974 a Soresina, in provincia di Cremona, si è poi trasferito a Castelleone. Dopo essersi diplomato diplomato al Liceo scientifico “Pascal” di Manerbio, Toninelli ha conseguito la laura in Giurisprudenza a Brescia ha poi lavorato in una azienda privata. In passato ha ricoperto il ruolo di ispettore tecnico assicurativo fino al 2013. Prima di approdare in politica è stato anche carabiniere a Torino dal 1999 al 2002.
Danilo Toninelli è stato membro del primo governo di Giuseppe Conte nei panni di ministro delle Infrastrutture e dei trasporti dal 2018 al 2019, prima di ricoprire questo ruolo era stato eletto deputato nella XVII legislatura. Nel 2018 è stato eletto al Senato e capogruppo del Movimento 5 Stelle nella XVIII.
Per quanto riguarda la sua vita privata non si conoscono molte informazioni. Il senatore ha sempre preferito mantenere il più stretto riserbo sulla sua sfera personale. Sappiamo però che nel 2005 è convolato a nozze con Maruska Lavezzi. Dal loro amore sono nati due figli, Soleste e Leonida.
Danilo Toninelli sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 26 febbraio 2021 su Rai Uno.
Sara Fonte
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…