Dragon Trainer è una saga di film Dreamworks ambientata all’epoca dei vichinghi. Il primo film, uscito nelle sale nel 2010, andrà in onda stasera, alle ore 21.20, su Italia Uno. Quali sono tutte le curiosità su questa saga? Quanti film ci sono?
La prima pellicola della saga ha la direzione di Chris Sanders e Dean DeBlois e dura circa 98 minuti. Si basa sul libro Come addestrare un drago, scritto nel 2003 da Cressida Cowell.
La pellicola racconta la storia di Hiccup, un 15enne che vive all’epoca dei vichinghi con suo padre, il capo villaggio. Il ragazzo incontra un giorno un drago, ma il padre punta ad eliminarli perché pensa che abbiano portato via sua moglie.
Il drago trovato dal ragazzo è l’ultimo esemplare di Furia Buia rimasto ed è senza un’ala. Compito del giovane sarà aiutarlo e affrontare insieme a lui un drago potentissimo.
I due registi erano stati anche alla regia di Lilo & Stitch. La pellicola è costata 165 milioni di dollari. Le tracce della colonna sonora sono (con minuti):
Alla fine, al cinema il film guadagnò quasi 500 milioni e la critica, come il pubblico, ne fu entusiasta. Il film vinse ben 10 Annie Awards nel 2011.
Con un successo simile, nel 2014 uscì nelle sale il secondo capitolo. Il film andrà in onda dopo il primo stasera su Italia Uno.
Hiccup ha perso una gamba nel primo film. I vichinghi hanno imparato a convivere con i draghi e c’è una grande armonia a Berk. Il giovane, dopo un volo con Sdentato, vede che stanno arrivando dei draghi assalitori.
Il padre mette in salvo il villaggio, mentre il giocane scopre un’isola di soli draghi, dove ritrova sua madre. La riporta al villaggio e i suoi genitori si riconciliano. I draghi, però, sono comandati da un uomo crudele, che si metterà sulla loro strada.
La pellicola è diretta solo da Dean Deblois, mentre qui Chris Sanders è il produttore. Il film doveva essere il primo con l’uso della tecnologia per l’elaborazione scalabile “multi-core”, ma non fu così.
La colonna sonora fu affidata di nuovo a John Powell.
La pellicola arrivò in anteprima al Festival di Cannes 2014 e arrivò in Italia il 16 agosto 2014. Guadagnò oltre 621 milioni di dollari al botteghino, con un +150 milioni di dollari rispetto al primo capitolo.
Vinse 6 Annie Awards e il National Board of Review nel 2014.
Il terzo capitolo (e ultimo) della saga si chiama Dragon Trainer, il mondo nascosto e uscì nelle sale nei primi mesi del 2019.
In questa pellicola, Hiccup è a capo del villaggio e i draghi sono diventati più degli abitanti. Per questo, sono spesso sotto attacco di cacciatori. Uno di questi, Grimmel, ha trovato il modo di plagiare i draghi al suo volere.
Il ragazzo scoprirà un altro luogo dove i draghi hanno piazzato la propria colonia e dovrà sconfiggere il nuovo nemico. Per evitare ulteriori problemi, però, dovrà anche dire addio al suo amico.
La colonna sonora è composta da:
La pellicola ebbe diversi rinvii, dal 2016 al 2019. Infine, uscì nelle sale americane il 22 febbraio 2019. In Italia era arrivato già il 31 gennaio di quell’anno.
Il film incassò 522 milioni di dollari, ben 129 milioni in più rispetto al capitolo precedente. Vinse il premio Oscar come miglior film d’animazione.
Sempre nel 2019, il regista Tim Johnson si occupò di un cortometraggio con i figli di Hiccup e Astrid, poco prima del finale del terzo capitolo. Così, si smentirono le voci di un quarto film della saga.
In Italia, fu trasmesso da K2 il 23 dicembre 2019.
I figli di Hiccup sono preoccupati. Nel diario del nonno, prima che i draghi arrivassero come amici a Berk, i draghi sono indicati come pericolosi. Così, creano delle trappole.
Il padre scopre tutto e decide di preparare una rappresentazione che racconta i fatti di allora. Skaracchio prima aiuta i ragazzi, poi, senza volere, dà il via a un incendio.
Hiccup viene salvato da Sdentato e i due si rivedono. Anche lui ha avuto 3 cuccioli da Luce Chiara. I draghi svaniscono poi nel nulla per poi ritrovarsi, appunto, alla fine del terzo film.
Leggi anche => Fallen: ci saranno altri capitolo cinematografici della saga tratta dai libri di Lauren Kate?
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…