Per gli amanti di Vincenzo Bellini in onda il 3 dicembre su Rai 5 uno dei massimi capolavori più famosi. Trattasi della Norma, riproposta nella magica versione a suo tempo firmata e diretta da Roberto Andò per il Teatro Regio di Parma nel 2001.
Parliamo di una trasposizione teatrale dell’opera belliniana tutta da vivere. Sarà forse merito della partitura dell?edizione curata da Maurizio Biondi, ma questa messa in onda incanta ormai da anni sempre più spettatori. Il bello di questa edizione della Norma sta nel fatto che ha riportato fedelmente la prima rappresentazione scaligera del 1831.
Per ciò che concerne il cast, vediamo Shin Young Hoon nel ruolo di Pollione, Ildar Abdrazakov nel ruolo di Oroveso, June Anderson nel ruolo di Norma. E poi ancora Daniela Barcellona è Adalgisa. Per quel che concerne l’Orchestra, la Europa Galante è diretta dal maestro Fabio Biondi, che imbraccia anche il violino.
Il coro è del Festival Verdi, mentre la regia teatrale è di Roberto Andò, le scene di Giovanni Carluccio. Regia televisiva di Carlo Battistoni.
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…