Andrà in onda su Rai alle 10 il 2 Dicembre l’opera teatrale “I Puritani” tratta dall’omonimo capolavoro di Vincenzo Bellini. A dirigere la regia il famoso Pier Luigi Pizzi. Vediamo qualche info più in merito.
Stiamo parlando di un capolavoro di Vincenzo Bellini e che ha un aneddoto storico tutto suo. Pare infatti che la prima assoluta fosse stata curata e realizzata in forma scenica direttamente dallo stesso Bellini il quale l’aveva plasmata su misura per il soprano Maria Malibran.
Tuttavia quella versione non fu venne mai rappresentata in quanto fu posto in essere un qui pro quo sul materiale e poco dopo ci furono e morti dell’autore e della Malibran. Ripescata dal dimenticatoio, quella versione ha avuto un suo riadattamento per essere rimessa poi in scena presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Ad occuparsi, come già detto, della regia teatrale il bravissimo Pier Luigi Pizzi. Vi è poi a dirigere la parte musicale il grande Gabriele Ferro, posto alla guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Per ciò che concerne il cast, oltre alla bravissima Katia Ricciarelli che interpreta Elvira, ci sono Chris Merritt (Lord Arturo Talbo) e Juan Luque Carmona (Sir Riccardo Forth).
Il coro è quello dell’Ente Artistico Teatro Petruzzelli. Scene, costumi e regia di Pier Luigi Pizzi. A curare la parte televisiva il regista Renato Zanetto.
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…