Tra le migliori saghe animate proposte al cinema nell’ultimo ventennio, non è possibile non menzionare L’Era Glaciale. Sono passati 18 anni da quando debuttò nelle sale cinematografiche il primo capitolo di quello che sarebbe divenuto un cult longevo e amato da grandi e piccini. In questo articolo vi proponiamo una piccola guida su come seguire i cinque film de L’Era Glaciale in ordine cronologico senza il rischio di imbattervi in spoiler poco graditi.
Il mondo sta cambiando: un’era glaciale sta sconvolgendo il clima, costringendo numerosi esseri viventi a migrare verso sud per avere qualche speranza di sopravvivenza. L’unico a non preoccuparsi del pericolo iminente è il mammut Manfred, che invece si dirige verso nord. Manfred incontra Sid, un bradipo bizzarro e chiacchierone abbandonato dalla sua famiglia mentre dormiva. Manfred, inizialmente, sopporta con fatica la presenza ingombrante di Sid. Nel frattempo, presso un villaggio di uomini di Neanderthal, un branco di tigri dai denti a sciabola minaccia gli abitanti e cercano di rapire il figlioletto del capovillaggio. Ma proprio mentre la tigre Diego sta per avventarsi sul piccolo, la madre lo salva gettandosi assieme a lui in una cascata.
La donna e il bambino vengono ritrovati da Manfed e Sid. Lei non è sopravvissuta, ma il bimbo è ancora vivo. Sid deciderà di portare il piccino con lui nonostante le proteste di Manfred, soprannominato affettuosamente dal bradibo “Manny“. Il mammut e il bradipo vengono, a un certo punto, attaccati da Diego, che tenta di riprendersi il bambino. Manny, vista la stazza di gran lunga superiore, riesce a sconfiggere Diego, che finge di arrendersi per portare sia il cucciolo d’uomo che il mammut al suo capobranco, Soto. Il trio affronterà un lungo viaggio per portare il bambino a casa.
L’Era glaciale sta quasi per terminare e Manny, Sid e Diego vivono felici assieme ad altri animali presso una valle in cui il cibo e il divertimento non mancano mai. Tuttavia, il trio di amici scopre che dovrà mettersi di nuovo in viaggio in vista di un’inondazione che minaccia di colpire la loro casa. Tutti gli animali si preparano a una nuova migrazione per raggiungere un posto sicuro dal nuovo cataclisma provocato dallo scioglimento dei ghiacciai.
Nel corso del viaggio Manny incontra un esemplare femmina di Mammut, Ellie, ma tra i due nasce fin da subito una grande antipatia. Come se questo non bastasse, Ellie pensa di essere una opossum, in quanto è cresciuta con Crash ed Eddie, due fratelli opossum a dir poco pestiferi. Questa è la premessa di una nuova avventura piena di azione e divertimento!
Manny ed Ellie aspettano il loro primo cucciolo, ma questo lieto evento rischia di intaccare l’amicizia tra Manny, Sid e Diego. Quest’ultimo, nel frattempo, si è reso conto che la vita da “buono” condotta finora lo ha rammollito, facendogli perdere gradualmente le sue doti da cacciatore. La tigre dai denti a sciabola si sente, inoltre, un peso per i suoi amici e decide di abbandonare il gruppo.
Anche Sid, il quale aveva tentato di convincere Diego a rimanere, nutre il bisogno di trovare una compagna e mettere su famiglia. Mentre cammina su una lastra di ghiaccio, il simpatico bradipo cade in una caverna dove trova tre uova di dinosauro. Decide quindi di accudirle e di far nascere i piccoli, come se fossero suoi figli. Ancora non sa che quelle uova appartengono a una feroce T-rex e alla fine il nostro amico si metterà, come al solito, nei guai!
Un incidente causato involontariamente dallo scoiattolino Scrat finisce per stravolgere drasticamente la fisionomia del pianeta Terra, mandando alla deriva un intero continente. A causa di ciò, Manny viene separato dalla sua amata mogliettina Ellie e dalla figlia Pesca, oramai cresciuta. Tuttavia, il nostro eroe non si perde d’animo e promette loro di trovare un metodo per tornare a casa. Il mammut non sarà da solo e, aiutato dagli inseparabili amici Sid e Diego intraprenderà un nuovo viaggio, questa volta nel bel mezzo dell’oceano, per poter riabbracciare la sua famiglia.
Sempre a causa di Scrath una nuova minaccia rischia di ridurre la Terra in polvere cosmica: l’avvicinamento di un pericolosissimo meteorite! Nel frattempo, Manny dovrà affrontare una nuova difficoltosa prova: il confronto col suo futuro genero Julian, fidanzato di sua figlia Pesca. I due progettano di sposarsi a breve.
Anche Diego si è sposato con la sua Shira (conosciuta nel film precedente) e vorrebbero diventare genitori, ma sono ostacolati da una paura: la difficoltà di crescere i loro cuccioli come predatori. Finita la storia d’amore con la sua compagna, Sid va intanto alla ricerca di una nuova fidanzata. Il resto della storia è incentrata sul nuovo viaggio intrapreso dal gruppo di amici per trasferirsi in un luogo sicuro in vista della pioggia di meteoriti che si sta abbattendo sulla Terra.
De L’Era Glaciale citiamo l’esistenza anche di speciali e cortometraggi slegati dalla trama principale. Dei “filler” che possono essere ignorati. Tuttavia, se ci tenete a vederli, vi consigliamo di farlo dopo esservi divertiti con i cinque titoli principali o, in alternativa, tra una visione e l’altra dei film “canonici”:
LEGGI ANCHE: Shark – Il Primo Squalo 2, quando esce il secondo capitolo? E quali sono i film sugli squali?
Ivano Icardi inaugura il tour "Plays Unconventional" dall'11 ottobre 2024: concerti live tra jazz contemporaneo,…
Rudy Ricciotti ha preso parte al Cersaie 2024 di Bologna, dove ha tenuto una conferenza…
Tra gli espositori del Cersaie 2024 di Bologna, c'era anche Alessandro Fugazza, giovane direttore di…
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…