Cinema e Serie Tv

Shark – Il Primo Squalo 2, quando esce il secondo capitolo? E quali sono i film sugli squali?

Shark – Il Primo Squalo; tutto quello che sappiamo del sequel e delle serie cinematografiche sugli squali.

‘Shark – Il Primo Squalo’ avrà un sequel e la data di release potrebbe essere più vicina di quanto si pensi… Coronavirus permettendo.

La notizia che il film di John Turteltaub avrebbe avuto anche un secondo episodio era già stata confermata nel 2019. ‘Shark – Il Primo Squalo’ è stato uno dei film campioni di incasso per la Warner Bros. Negli Stati Uniti, in particolare, il pubblico è andato in visibilio. Tanto è vero che il film ha guadagnato, al suo debutto in sala, oltre 500 milioni di dollari.

Più neutro il giudizio della critica. Su RottenTomatoes, infatti, ‘Shark – Il Primo Squalo’ si attesta solo al 45% della scala di gradimento. Il motivo? Troppe “ingenuità” di fondo. Nonostante il comparto grafico spettacolare, ‘Shark – Il Primo Squalo’ è troppo asettico e non trasmette quel senso di terrore puro che ha caratterizzato altre pellicole dedicate agli squali.

Anche la mancanza di scene “splatter” ha pesato sul giudizio dei critici. Perché, insomma, pur sempre di film di squali si parla. Senza eccedere nel grandguignol, il pubblico si aspetta comunque di assistere a battaglie sanguinarie e morti truculente. In questo senso il film di Turteltaub ha leggermente deluso le aspettative di chi si aspettava una pellicola molto più “cruda”.

‘Shark – Il Primo Squalo’ 2, tutto quello che sappiamo del seguito

Ma come sarà il seguito di ‘Shark – Il Primo Squalo’? E quando potremo vederlo nelle sale?

La data di release non è ancora stata annunciata ufficialmente. L’epidemia di Covid ha sicuramente influenzato molto il panorama cinematografico. L’industria è rimasta ferma per mesi e le case produttrici stanno rispolverando le proposte che avrebbero dovuto uscire durante la quarantena.

Ma dietro le quinte, il lavoro di cineasti e attori non si ferma. E non è escluso che il seguito di ‘Shark – Il Primo Squalo’ possa sbarcare (è proprio il caso di dirlo!) presto sul grande schermo.

Cosa sappiamo di questo sequel? Il produttore Lorenzo Bonaventura nel 2019 ha annunciato l’inizio del lavoro sulla sceneggiatura del nuovo film. Alla regia troveremo di nuovo Turteltaub.

Il titolo originale dovrebbe essere ‘The Meg 2 – The Trench’. Meg è il diminutivo di Megalodonte e anche questo secondo film dovrebbe essere ambientato nella Fossa delle Marianne. Inoltre il tono stavolta sarà molto più cupo del precedente. Aumenteranno anche le scene di violenza, alzando il livello del film a un rating R.

I più famosi film sugli squali

‘Shark – Il Primo Squalo’ non è che l’ultimo di una lunga serie di pellicole dedicate agli squali mostruosi.

A inaugurare il trend è la saga di ‘Jaws’, ovvero ‘Lo Squalo’ di Steven Spielberg. Il film, con Roy Scheider e Richard Dreyfuss, esce nel 1975 terrorizzando le platee di tutto il mondo. Lo squalo protagonista del film è uno squalo bianco di dimensioni gigantesche che minaccia la vita della cittadina di Amity. Nel 1978 uscirà il seguito, ‘Jaws 2’, per la regia di Jeannot Szwarc. Nel 1983 sarà la volta di ‘Jaws 3-D’ in cui il protagonista è il figlio di Brody (morto d’infarto fra il secondo e il terzo film). Toni più sovrannaturali per ‘Jaws: The Revenge’, in cui la madre di Brody capisce che la “persecuzione” degli squali potrebbe avere qualcosa di personale.

Alla saga dello ‘Squalo’ originale seguiranno un gran numero di film con protagonisti squali mangiatori di uomini. Nel 2013 inizia la saga di Sharknado, una produzione Asylum che è diventata un cult del cinema pop-trash; dei tornadi soprannaturali trasportano gli squali su e giù per l’America, mietendo vittime ovunque si scateni la loro furia distruttiva.

Nel 2003 esce ‘Open Water’, pellicola low-budget di Chris Kentis basata su una storia vera. Due naufraghi si ritrovano abbandonati al largo e, con il calare del buio, capiscono di non essere soli. Anche degli squali hanno individuato la loro presenza. I due protagonisti riusciranno a evitare di trasformarsi nel pasto delle belve?

Nel 1999 è stato invece il turno di Blu Profondo per la regia di Renny Harlin. In un laboratorio di ricerca si stanno conducendo degli esperimenti su alcuni squali mako. Quando un incidente distrugge la base, gli animali fuggono dai loro acquari per dare la caccia agli scienziati, fino al bagno di sangue finale.

Cristina Pezzica

Recent Posts

Cersaie 2024: l’eccellenza della ceramica italiana tra innovazione e sfide globali

Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…

3 giorni ago

Paola Iezzi è rifatta? I piccoli ritocchi della sorella minore del duo Paola & Chiara negli anni

Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…

6 giorni ago

Chi è Gianluca Briganti, primo velino nella storia di Striscia la Notizia? È fidanzato?

Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…

1 settimana ago

Chi è Yulia Naomi Bruschi, concorrente già nota del Grande Fratello 2024? Ecco dove l’abbiamo vista

Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…

1 settimana ago

Chi è Lorenzo Spolverato, concorrente attore del Grande Fratello 2024?

La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…

1 settimana ago

Chi è Luca Giglioli, concorrente nip biker del Grande Fratello 2024?

Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…

1 settimana ago