L’Allenatore nel pallone 3: questo sequel della serie di film ci sarà? Andrea Roncato lo spera in un’intervista, anche se Lino Banfi aveva dichiarato nel 2014 che non sarebbe stato interessato.
Alla Festa del Cinema di Roma del 2018, Andrea Roncato, nel cast de L’allenatore nel pallone con Lino Banfi, aveva dichiarato a un giornalista che gli avrebbe fatto piacere realizzare un terzo capitolo della saga.
In realtà, per Roncato, l’idea era di fare un sequel del primo capitolo, che risale ormai a 36 anni fa (era il 1984 quando il film uscì). Infatti, per Roncato, il secondo film non aveva lo stesso smalto.
Il secondo film non mi è piaciuto, devo dirlo, quindi potremmo fare il tre ma solo al livello del primo…ma è molto difficile
Andrea Roncato
Roncato era al Festival del Cinema di Roma per il suo film Notti magiche, diretto da Virzì.
L’allenatore del pallone è del 1984 ed è diretto da Sergio Martino. Il film è una commedia all’italiana sul mondo del calcio.
Il protagonista è un allenatore che non sa molto bene dove mettere le mani, Oronzo Canà, interpretato da Lino Banfi. L’uomo, dopo esperienze in serie B, sogna di allenare una squadra di serie A.
Dopo il fallimento del calciomercato, Canà vola in Brasile alla ricerca di giocatori che possano risollevare la sua squadra, la Longobarda. Per aiutarsi, porta con sé l’osservatore Andrea Bergonzoni.
Canà ottiene dopo varie peripezie solo un’operazione di appendicite. La squadra fallisce miseramente ogni partita. Alla fine, dopo alterni risultati, si scopre che la società ha scelto Canà proprio perché restare in serie A costava troppo.
Alla fine, la squadra resta in serie A, ma l’allenatore perde il lavoro.
Il cast è composto da:
Nel secondo, L’allenatore nel pallone 2, c’era la voglia di creare un remake coerente. Il film è del 2008 e ha sempre Lino Banfi come protagonista nei panni di Oronzo Canà. Tra le new entry del cast, c’è Biagio Izzo.
Oronzo Canà è diventato imprenditore di olio e anche nonno. La Longobarda torna in serie A dopo anni e su Sky Oronzo viene intervistato come ex tecnico.
Infatti, uno dei giocatori di allora è morto. Canà rivela che il presidente voleva retrocedere in B per questioni di denaro. Si scatena la polemica. Il nuovo presidente, figlio dell’ex presidente, lo assume di nuovo per placare gli animi.
La squadra perde una partita dopo l’altra, anche grazie a un calciatore nipponico che realizza diversi autogol. Canà trova una strategia grazie al nipote informatico. La squalifica per due giocatori lo rimette in ginocchio, finché Canà ritrova Andrea Bergonzoni.
Trovano così un giovane giocatore brasiliano e scoprono che è figlio di una notte tra Canà e una giovane ballerina durante il viaggio fatto anni prima. Questo getta nello sconforto la famiglia di Canà e il ragazzo.
Alla fine, si scopre che non è vero che il ragazzo è figlio di Canà e la Longobarda si salva all’ultima partita come molti anni prima.
In tanti mi chiedono di rifarlo. Anzi l’Associazione degli allenatori mi ha dato un tesserino ad honorem a giugno, volendo potrei pure fare l’allenatore vero. Ancelotti e Lippi se li incontro mi chiamano mister. Loro a me
Lino Banfi a Il Fatto Quotidiano.
Così ha spiegato Lino Banfi a Il Fatto Quotidiano nel 2014.
Leggi anche => Indovina chi sposa mia figlia! Trama, musiche e curiosità del film del 2009
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…