The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è la pellicola che Rete 4 presenta questa sera alle ore 21,27.
Il titolo originale di questo film americano del 2013 è The Butler, ovvero Il maggiordomo. Ecco tutte le curiosità su questa pellicola.
The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è ambientato e girato negli Stati Uniti, precisamente a New Orleans.
Il film racconta la storia vera di un maggiordomo di colore, che ha lavorato per tantissimi anni per la Casa Bianca e ha collaborato anche con Obama. Le riprese si sono svolte tra il 6 agosto e il 7 ottobre 2012.
Il trailer è uscito il 7 maggio 2013 e la pellicola è arrivata nelle sale statunitensi il 16 agosto 2013, per arrivare poi in Italia nel 1° gennaio 2014.
Per realizzarlo, sono stati necessari 25 milioni di dollari di budget. Il film ha la sceneggiatura e la direzione di Lee Daniels. In più, prende spunto da un libro, A Butler Well Served by This Election, del cronista Wil Haygood.
Il vero nome del maggiordomo è Eugene Allen e ha lavorato alla Casa Bianca per più di 30 anni. Il nome è stato cambiato in Cecil Gaines nel film.
Il film inizia quando lui, ormai anziano, deve aspettare Obama, che gli ha chiesto un incontro privato. Mentre aspetta, ripercorre la sua vita. Si parte dal 1926, quando, a 7 anni, lavora in una piantagione con la sua famiglia.
Il padrone della piantagione violenta sua madre e lui vede tutto. Quando escono, l’uomo uccide il padre del bambino. L’anziana padrona lo prende con sé come servo e gli insegna come lavorare in casa.
Nel 1937, il padrone paga per la giustizia e viene condannato alla sedia elettrica. Ruba in una pasticceria nella grande città per sfamarsi e un uomo gentile lo invita a lavorare per la pasticceria. Ha 18 anni.
Grazie a quell’uomo, il ragazzo viene assunto prima in un hotel di lusso, poi alla Casa Bianca. Cecil conosce Gloria e i due si sposano. Il primo presidente del nuovo maggiordomo è Eisenhower.
Seguono: Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter e Reagan, accanto alle alterne vicende della famiglia del maggiordomo. Cecil combatte contro il razzismo e deve lasciare la Casa Bianca dopo 31 anni di servizio, finché Obama non decide di volerlo incontrare.
Il cast è composto da:
Leggi anche => Interludio di Douglas Sirk: trama e curiosità sul film drammatico del 1957
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…