Arriva il cinema d’autore stasera, 28 giugno, in programmazione su Rai 3 con il film belga-francese ‘Le fidele’, in onda alle 21,20.
La pellicola fece il suo debutto cinematografico nell’ottobre del 2017 e riscosse talmente tanto successo da rappresentare il Belgio nella corsa agli Oscar nell’anno successivo.
La regia è affidata a Micahel R. Roskam, come protagonisti, invece, Matthias Schoenaerts e Adele Exarchopoulos.
La trama del film racconta la storia d’amore, esplosa al primo sguardo tra Gino, detto Gigi, e Bénédicte, detta Bibi.
La ragazza lavora nella fabbrica di famiglia ed una grande passione per le auto da corsa, Gigi, ha una vita tutt’altro che lineare e trasparente, portando con sé il peso di un segreto.
L’attraente e gentile ragazzo è, in realtà, un gangster di una banda di Bruxelles, e vive il conflitto di amare profondamente Bibi, ma non voler mettere in pericolo la sua vita. Per questo motivo Gino e Bénédicte dovranno lottare contro il destino, la ragione e le proprie debolezze per salvare il loro amore.
Oltre a concorrere agli Oscar nel 2018, come miglio film straniero, la pellicola è stata anche presentata, fuori concorso, al Festival di Venezia.
Un’altra curiosità sulla co-produzione franco belga riguarda regista e protagonista; Matthias Schoenaerts e Michaël R. Roskam hanno collaborato insieme anche in altri progetti.
Tra questi, possiamo citare, The One Thing to Do (2005), Bullhead – La vincente ascesa di Jacky (2011) e Chi è senza colpa del 2014.
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…