Il bonus vacanze previsto dal decreto Rilancio potrà essere richiesto dal primo luglio al 31 dicembre tramite l’app “io.italia.it“ (che potete scaricare cliccando qui).
L’importo può arrivare a 500 euro e spetta alle famiglie con un Isee fino a 40.000 euro.
Per le famiglie composte da tre persone l’importo è di 500 euro, per i single l’importo è invece di 150 euro. Il bonus deve essere utilizzato in un’unica soluzione e solo in Italia per i servizi offerti da B&B, Alberghi, agriturismi e altre strutture autorizzate. L’80% del bonus si usa sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico, il restante 20% si usa invece come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
È necessario installare l’app dei servizi pubblici “IO“, l’Isee deve essere in corso di validità. All’app si accede tramite la carta d’identità elettronica o l’identità digitale Spid. L’app non indicherà solo l’importo dello sconto e quello del credito d’imposta, ma anche l’elenco dei componenti del nucleo familiare e il periodo entro cui sarà possibile utilizzarlo.
Il componente familiare che intende utilizzare il bonus al momento del pagamento deve comunicare al fornitore il codice univoco generato dall’app IO o mostrare il QR-code.
Il fornitore recupera lo sconto effettuato sotto forma di credito d’imposta, questo potrà essere usato dal giorno lavorativo successivo alla conferma dello sconto, in compensazione nel modello F24 o ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori. In caso di cessione, questa dovrà essere comunicata all’Agenzia attraverso una procedura web.
Sara Fonte
Ricordando Sarà la Primavera dei Dual Gang, canzone flop a Sanremo 2002 ma destinata ad…
L’ultimo Blockbuster al Mondo: oltre dieci anni dopo il fallimento del franchise resiste, tra nostalgia…
Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…