Secondo i dati raccolti da Spotify, ogni secondo più di 30 mila ascoltatori riproducono un brano contemporaneamente con un utente che non conoscono.
Il progetto #Inascoltoinsieme nasce da un’idea del 2014 dell’artista Kyle McDonald, che lavora molto sugli algoritmi e i dati.
Per rendere interattivi i suoi stessi utenti, Spotify ha reso disponibile una pagina online in cui scoprire quali canzoni siano ascoltate contemporaneamente da due persone.
Grazie a un mappamondo esplorabile, sarà possibile notare come certi generi musicali siano universali, anche a distanza di diverse migliaia di chilometri, ad esempio rendendo più vicini che mai Italia e Nuova Zelanda, grazie a un brano di Elton John.
Listening Together – in ascolto, insieme – è il claim utilizzato da Spotify per lanciare la campagna, ma è anche il titolo della playlist creata dalla stessa azienda per sentirci uniti, anche quando si è distanti.
Un modo per ricordarci che, nonostante la pandemia ci abbia allontanati, siamo connessi, digitalmente, anche più di prima, con il ritmo dei nostri artisti preferiti.
La piattaforma per ora è incentrata soprattutto sulla musica in lingua inglese.
Spotify però fa sapere che nei prossimi giorni il progetto è destinato a crescere e ci saranno delle versioni più approfondite per i singoli paesi e le loro scene musicali.
La mappa interattiva non è ancora nella sua forma definitiva, insomma, e per avere davvero la sensazione di star ascoltando la propria musica in compagnia di tutto il mondo e dei propri artisti preferiti bisognerà attendere ancora un poco.
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…
Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…