Secondo i dati raccolti da Spotify, ogni secondo più di 30 mila ascoltatori riproducono un brano contemporaneamente con un utente che non conoscono.
Il progetto #Inascoltoinsieme nasce da un’idea del 2014 dell’artista Kyle McDonald, che lavora molto sugli algoritmi e i dati.
Per rendere interattivi i suoi stessi utenti, Spotify ha reso disponibile una pagina online in cui scoprire quali canzoni siano ascoltate contemporaneamente da due persone.
Grazie a un mappamondo esplorabile, sarà possibile notare come certi generi musicali siano universali, anche a distanza di diverse migliaia di chilometri, ad esempio rendendo più vicini che mai Italia e Nuova Zelanda, grazie a un brano di Elton John.
Listening Together – in ascolto, insieme – è il claim utilizzato da Spotify per lanciare la campagna, ma è anche il titolo della playlist creata dalla stessa azienda per sentirci uniti, anche quando si è distanti.
Un modo per ricordarci che, nonostante la pandemia ci abbia allontanati, siamo connessi, digitalmente, anche più di prima, con il ritmo dei nostri artisti preferiti.
La piattaforma per ora è incentrata soprattutto sulla musica in lingua inglese.
Spotify però fa sapere che nei prossimi giorni il progetto è destinato a crescere e ci saranno delle versioni più approfondite per i singoli paesi e le loro scene musicali.
La mappa interattiva non è ancora nella sua forma definitiva, insomma, e per avere davvero la sensazione di star ascoltando la propria musica in compagnia di tutto il mondo e dei propri artisti preferiti bisognerà attendere ancora un poco.
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News