Approfittando della sosta obbligata a casa, anche la Rai come altre aziende televisive ha deciso di riproporre ai suoi spettatori appassionanti film e telefilm che hanno incantato milioni di italiani. È pertanto rientrata nel novero la fiction Maltese – Il romanzo del Commissario, con Kim Rossi Stuart. Vediamo dunque qualcosa di più su trama, cast e curiosità.
In onda per la prima volta nel 2017 Maltese – Il romanzo del Commissario è una minifiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Praticamente è la storia del commissario Dario Maltese che opera nella sezione narcotici a Trapani. Ambientata negli anni ’70, Maltese dichiara guerra alla mafia e vive nella speranza di poter liberare la Sicilia dalla corruzione dilagante.
La storia comincia a Roma precisamente nel ’76, quando Maltese decide di tornare alle origini sicule mai dimenticate sebbene il triste passato che lo riguardano. A dargli occasione di fare ritorno a Trapani il matrimonio dell’amico Gianni Peralta (Claudio Castrogiovanni) con la fidanzata Mariangela, che è in dolce attesa. In un agguato però la coppia di amici viene ammazzata, per cui Maltese si convince di voler definitivamente fare rientro in Sicilia, per far luce su quanto accaduto.
Alla questura trapanese, Maltese dipende da Aldo Saura ex amico del padre. Le indagini portano alla pista mafiosa, e al termine della serie, Maltese sbroglia i fili della matassa. Dietro i vari omicidi a cui ha indagato c’è lo stesso Aldo, da anni corrotto. Sebbene Dario chieda a Saura di costituirsi, quest’ultimo preferisce togliersi la vita.
Per quel che riguarda il cast, Kim Rossi Stuart è il commissario Dario Maltese, mentre Claudio Castrogiovanni Gianni Peralta. Abbiamo poi Francesco Scianna ad interpretare Mauro Licata, Rike Schmid è Elisa Ripstein, Enrico Lo Verso è Luciano Consalvo. Il Sindaco Lamberto Scirè viene interpretato da Filippo Luna, Francesco Consalvo da Paolo Ricca, il Senatore Melendez da Pippo Pattavina. Altri nel cast sono:
Gli amanti di questa mini serie hanno sempre sperato potesse esserci una seconda stagione sebbene tutti nodi fossero venuti al pettine. Il regista Gianluca Maria Tavarelli in un’intervista di qualche mese fa ha dichiarato: “C’è la volontà di tutti di fare una seconda stagione. L’intenzione però è di andare avanti solo se il senso sarà quello giusto. Non vogliamo rovinare una cosa così bella tanto per dire che andremo a fare Maltese 2″.
A disilludere però i sognatori è stato lo stesso Kim Rossi Stuart, che ha parlato così in maniera chiara e netta: “L’unica cosa che mi sentirei di dire è che, in questi casi, bisogna farsi una domanda con coscienza, chiedersi perché sia necessario andare avanti. I sequel a volte si riducono ad un meccanismo commerciale e io non sono abituato a procedere così“.
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…