La gente inizia a dare segni di squilibrio (anche) a causa del lockdown e sono molteplici le notizie che man mano che lo confermano.
A Montebelluna, in provincia di Treviso, stamattina intorno alle 9.30 è stata avvistata una donna correre completamente nuda in strada.
Ad avvistare la donna il responsabile locale della Protezione civile, Antonio Netto, mentre si stava recando in Municipio.
Netto è quindi immediatamente intervenuto per fermare la donna ed ha allertato le forze dell’ordine che sono sopraggiunte ed hanno condotto la giovane – residente nella cittadina trevigiana – all’ospedale San Valentino per gli accertamenti del caso.
Corre nuda in strada e viene filmata, l’amarezza del sindaco
Il sindaco della cittadina (che ha 31.000 abitanti circa, quindi non è esattamente piccolissima) Marzio Favero ha espresso tutta la propria amarezza attraverso una lunga comunicazione ufficiale, di cui ve ne riportiamo una parte:
“La notizia del giorno non è affatto quella che una giovane donna in evidente stato confusionale abbia fatto una corsa nuda in una via della città, bensì che dei cittadini invece di soccorrerla o di chiamare il Pronto soccorso o la Protezione civile abbiano ritenuto divertente filmarla e fotografarla per postare immediatamente le immagini e i filmati su facebook e whatsapp con una totale mancanza di rispetto non solo per la ragazza ma anche, per la propria dignità di persone.
Dopo un mese di reclusione in casa, vi sono cittadini e cittadine che stanno crollando di fronte allo stress psicologico. Probabilmente la giovane donna oggetto di attenzione avrà accumulato stress su stress ma non sta a noi cercare di ricostruire le cause del suo comportamento alterato né di giudicarla però è una vergogna che di fronte al dramma di una donna, molti cittadini e cittadine abbiano ceduto alla pruderie e al voyeurismo. Evidentemente non hanno perso un secondo per domandarsi se avrebbero gradito che ad essere oggetto di una pubblicità simile potesse essere una persona a loro congiunta o amica. Per costoro è venuto meno qualsiasi rispetto umano o cristiano.
[…]
L’emergenza Covid-19 come tutte le altre crisi che la nostra società ha conosciuto, si pensi alle guerre del ‘900, sta portando alla luce il meglio ma anche il peggio, purtroppo, di quello che come essere umani siamo in grado di esprimere, eppure dovrebbe essere ancora presente nella nostra memoria collettiva l’ammonimento del Santo: non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Spero che la Polizia postale provveda nel limite del possibile a far rimuovere queste immagini e filmati. Esprimo il mio augurio alla giovane donna protagonista di questo gesto di potersi ristabilire al più presto ed esprimo la mia solidarietà ad Antonio Netto, il nostro encomiabile capo della Protezione civile, che, per essersi messo a scudo fra il corpo della giovane e i morbosi fotografi dilettanti, si trova ad essere oggetto di ironie immeritate e soprattutto alla fine della fiera prive di intelligenza”.
E da Montebelluna (TV) è tutto, linea allo studio pic.twitter.com/mX4jMKQxpY
— FedRedAndBlack (@FedRedBlack) April 15, 2020
Donna corre nuda instrada, “il sindaco non esclude di intervenire contro l’autore del filmato”
Nel pomeriggio, quindi, è arrivata un’ulteriore dichiarazione da parte del comune – riportata da OggiTreviso: “Poiché si tratta di una persona che risiede a Montebelluna, il sindaco non esclude la possibilità di intervenire contro coloro che agiscono scientemente contro persone vulnerabili ed in particolare contro l’autore del filmato che si è autodenunciato per violazione del Codice della Strada”.
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News