NASA, 50° anniversario del “successful failure” dell’Apollo 13

Ieri si è celebrato il 50° anniversario del lancio della missione Apollo 13 che non è mai arrivata sulla luna, quella in cui il comandante Jim Lovell ha pronunciato la famosa frase “Houston, abbiamo un problema“.

La NASA definisce la missione un “successful failure” (se vogliamo tradurlo, un “fallimento di successo” N.d.R.), perché, anche se un’esplosione ha paralizzato la navicella spaziale primaria per due giorni, Lovell e i membri dell’equipaggio Fred Haise e Jack Swigert sono tornati sani e salvi sulla Terra grazie al lavoro determinato dell’equipaggio di terra al Controllo Missione.

La NASA non sta pianificando attività di persona per commemorare l’evento a causa della pandemia COVID-19, ma ha pubblicato un documentario con filmati d’archivio della missione. ‘Apollo 13: Home Safe‘ include interviste con Lovell e conversazioni con Haise, i direttori di volo della NASA Gene Kranz e Glynn Lunney e l’ingegnere Hank Rotter. Swigert morì nel 1982. La NASA ha in programma anche altre attività sui social media.

Un sito web chiamato ‘Apollo 13 in Real Time‘, la creazione di Ben Feist, un appaltatore del Johnson Space Center della NASA a Houston, sta fornendo trascrizioni, filmati e registrazioni audio della missione pubblicata all’epoca in cui è avvenuta 50 anni fa, comprese tutte le parole pronunciate dagli astronauti della missione. Gran parte dell’audio è stata digitalizzata per la prima volta per questo progetto.

nasa apollo 13

E se volete vedere la drammatica narrazione della missione di Ron Howard (e dovreste assolutamente, soprattutto insieme ai vostri bambini), il suo film del 1995 ‘Apollo 13’, interpretato da Tom Hanks nel ruolo di Lovell, è disponibile su Amazon Prime Video.


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News