La puntata di V.I.P. di oggi è dedicata al mondo dei viaggi – in un momento in cui viaggiare è più che altro un’utopia – ma anche del digital marketing e dei brand. Ospite della nostra intervista è Federica Piersimoni (Federchicca), esperta del mondo della comunicazione, dei viaggi e della scrittura. Giornalista e creatrice di camopagne per brand del mondo travel, la sua storia è legata alla passione per il mondo dei viaggi. Capacità e professionalità le hanno permesso di realizzare una testata giornalistica, ad oggi tra le più seguite del settore. Mamma, scrittrice e viaggiatrice.
D: Federica presentati ai nostri amici lettori.
R: Sono Federica Piersimoni, sui social conosciuta anche come Federchicca. Ho aperto il mio primo blog di viaggi nel 2008, blog che è diventato una testata giornalistica registrata e che ha oggi 90 autori e una redazione. Viaggi low cost raggiunge oltre 3 milioni di persone all’anno. Dal 2011 ho aperto un secondo blog dove scrivo più di me e di viaggi alternativi o fatti con la mia famiglia. Da quando è nato Giulio, mio figlio, che ha 4 anni abbiamo iniziato a viaggiare in modo diverso e con lui abbiamo già toccato 4 continenti. Oggi sono consulente, formatrice e scrittrice (nel 2019 è uscito il mio primo libro Una mamma travel blogger), ma sempre blogger.
D: Sei blogger dal 2008. Hai gia molta esperienza nel settore.
R: Parecchia, sì! In realtà non ho esperienza solo come blogger, o almeno all’inizio ero solo quello. Nel tempo sono passata “dall’altra parte” come si suol dire e ho iniziato a creare campagne di comunicazione per brand non solo del settore viaggi. L’influencer marketing è qualcosa che mi appassiona moltissimo e dopo il viaggio e la scrittura è quello che mi riesce meglio 😀
D: Un viaggio che hai sempre sognato e che vorresti fare?
R: Vorrei tantissimo visitare le Hawaii. Non mi dispiacerebbe nemmeno tornare in Sudafrica che ho tanto amato negli anni passati.
D: Ricordi la tua prima esperienza da viaggiatrice e blogger?
R: La primissima è stata a Zurigo con l’Ente del Turismo nel 2009, ma la prima esperienza più importante è stata di sicuro nel 2011 con l’Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche, quindi ai Caraibi con solo giornalisti di Repubblica e Corriere della Sera.
Sergio Cimmino
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…