Musica

Claudio Simonetti’s Goblin incantano Genova con Freddy Delirio e i Blue Dawn

Tappa genovese del tour dei Claudio Simonetti’s Goblin con headliners Freddy Delirio e i Blue Dawn

Sabato 22 Febbraio 2020 si è tenuto a Genova l’attesissimo concerto dei Claudio Simonetti’s Goblin. Veri e propri miti della musica internazionale che hanno firmato le colonne sonore di capolavori del cinema horror.

Sul palco del Crazy Bull Café, un Claudio Simonetti brillante ed effervescente ha riproposto tutti i più celebri trionfi della sua carriera. Da ‘Profondo Rosso’ a ‘Tenebre’, da ‘Suspiria’ (che ha visto partecipe tutto il pubblico) a ‘Demoni’ di Lamberto Bava.

Il tutto mentre sullo schermo scorrevano le scene clou dei film, in un medley adrenalico, intensamente rock, a tratti angoscioso e cupo, a tratti vivace e furioso.

Ma il concerto dei Claudio Simonetti’s Goblin non è stato solamente una rievocazione delle “greatest hits” della band. Claudio Simonetti ha infatti presentato anche alcuni nuovi brani tratti dall’ultimo album ‘The Devil is Back’.

Ad aprire le danze, macabre in questo caso, due headliners d’eccezione. I primi ad andare i scena sono stati i genovesi Blue Dawn, band quasi decennale (sono nati nel 2009).

La performance della cantante Monica Santo è stata accompagnata dai volteggi di ballerine ora fate, ora vampire. Nel mirabile incontro tra musica ed effetti scenici, lo spettacolo ha immediatamente calato gli spettatori in un’atmosfera fumosa e irreale, al confine tra sogno e realtà.

L’energia graffiante dei Blue Dawn ha animato la prima parte dello spettacolo, con accordi e sfumature della migliore tradizione doom.

A seguire è stato il turno di Freddy Delirio & the Phantoms. E con il loro arrivo il palcoscenico è stato pervaso da un’aura vibrante e intensa che univa il soprannaturale all’onirico, visioni terrificanti a rievocazioni di eterna e terribile bellezza.

Padrone indiscusso delle scene, lui, Freddy Delirio, il Fantasma dell’Opera dei Death SS. Che oltre a riproporre alcuni fra i brani più belli del suo album di esordio ‘The Cross’ (che abbiamo recensito qui) ha dato anche un’anteprima esclusiva dei suoi progetti futuri.

Nel ricchissimo repertorio della band non è mancato il ricordo ai “Madmen”, David Bowie e Marc Bolan. Due miti senza tempo che Freddy Delirio ha omaggiato nella curatissima antologia musicale curata da Black Widow Production.

Tra nebbie vorticanti e ombre lunghe, i Phantoms si sono stagliati al crocevia di presente, passato e futuro, guidati dalla voce ipnotica di Freddy Delirio e con la fugace e misteriosa performer femminile (che speriamo di rivedere presto sul palco) a evocare visioni di riti, nuove razze create dall’oscurità, gironi infernali, foreste in cui si annida l’occulto e gelide realtà che vanno oltre i confini del tempo e dello spazio.

A degna conclusione del concerto un ricchissimo DJ set con grandi successi senza tempo. Un repertorio metal, gotico e horror a cura dei DJ Crudelia De Sade e Marcus Van Horn.

Si ringraziano per l’organizzazione dell’evento Massimo Gasperini di Black Widow Productions, Nadir Studio, Cornucopia Agency, Leynir Booking e il Crazy Bull Café.

Per chi si fosse perso la nostra esclusiva diretta dall’evento ecco i video highlights di alcuni dei momenti più imperdibili di questa grande serata all’insegna del Metal/Goth e dell’Horror di qualità.

Blue Dawn

Blue Dawn e Freddy Delirio

Freddy Delirio & The Phantoms

Claudio Simonetti’s Goblin

Cristina Pezzica

Recent Posts

Il Pupillo non è morto (ma ecco perché la voce continua a circolare tra i commenti)

Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…

8 ore ago

Come finisce La Abuela – Legami di sangue? Spiegazione del finale dell’horror franco-spagnolo

Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…

20 ore ago

Dandy Bestia: 5 cose da ricordare del chitarrista degli Skiantos

E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…

20 ore ago

Nostalgia ’90, l’epopea di Passaparola e una promo da lacrimuccia

Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…

3 giorni ago

Jack Vettriano: l’arte della seduzione sussurrata

A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…

3 giorni ago

“È un fetish”: l’annuncio della star di Harry Potter che sbarca su OnlyFans

Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…

4 giorni ago